Ciao Mondo 3!

AOC Agon AG322QCX per giocare con un 32" curvo - Creazione del profilo colore

Indice articoli

La serie Agon lanciata da AOC vuole rispondere alle esigenze dei videogiocatori e fino ad oggi il produttore è riuscito a ritagliarsi una buona fetta di mercato tra i vari appassionati con monitor dotati di tecnologia NVIDIA G-SYNC o AMD FreeSync. L’AOC Agon AG322QCX che abbiamo ricevuto in prova supporta proprio quest’ultima tecnologia e aggiunge altre particolarità che andremo a scoprire di seguito.

AOC Agon AG322QCX 28

Pubblicità



Prima di procedere alla calibrazione dell’AOC AG322QCX tramite la sonda colorimetrica Datacolor Spyder 4, abbiamo analizzato il risultato degli altri setting disponibili per quanto riguarda il gamma e la temperatura del bianco. 

 Gamma setting Temp setting

Scegliendo la modalità sRGB non si può più agire sulla luminosità (fisso a 90), sul contrasto (50) e sul valore del gamma (Gamma1). Anche se il valore del Gamma3 è quello che numericamente si avvicina di più a quello di riferimento (2,2), i colori tendono ad essere troppo saturi e infatti anche il test della fedeltà cromatica peggiora. Scegliamo allora il setting Gamma1 e colore Normale.

Calibrazione

Con i valori di riferimento impostati come al solito, luminosità di 120 cd/mq, gamma di 2,2 e temperatura di 6500K, abbiamo ottenuto il seguente risultato abbassando la luminosità fino a zero, lasciando le impostazioni di default.

È possibile installare il profilo colore scaricando il file dal seguente link

Gamut calib Gamut calib

Temp calib

Fedeltà calib

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads