Ciao Mondo 3!

MSI Z370 Gaming Pro Carbon AC - La Multi-Purpose del Gaming targata MSI - Overclock

Indice articoli

MSI Z370 Gaming Pro Carbon AC 9

Era da tempo che non analizzavamo una scheda madre MSI Gaming. Oggi andremo ad analizzare il modello MSI Z370 Gaming Pro Carbon AC facente parte della serie ‘’Performance Gaming’’. MSI nel corso di questi anni come un po' tutti i suoi diretti concorrenti ha fatto numerosi passi in avanti non solo per venire incontro alle richieste del mercato ma anche per non lascarsi sfuggire importanti brevetti o soluzioni capaci di attirare nuovi utenti. La MSI Z370 Gaming Pro Carbon AC che oggi testeremo è una scheda madre di fascia medio-alta che strizza l’occhio all’utente o videogiocatore che cerca un prodotto completo sotto tutti i punti di vista. La MSI Z370 Gaming Pro Carbon AC non manca della più classica retroilluminazione RGB con relativi effetti grazie al sistema proprietario MSI Mystic Light, un design aggressivo grazie al wrapping di alcuni inserti in plastica con pellicola in fibra di carbonio e molte altre caratteristiche che vedremo nel corso di questa recensione.

Pubblicità



Siamo passati alla fase di overclock della nostra CPU Intel i7-8700K installata nella MSI Z370 Gaming Pro Carbon AC.

Da tempo le schede madri integrano tools di overclock automatico che permettono agli utenti meno smaliziati di aumentare le prestazioni del proprio PC senza preoccuparsi troppo dei vari settings a disposizione nel BIOS. La MSI Z370 Gaming Pro Carbon AC non mette a disposizione i classici e diversi Profili visti con altre schede madri. I test e l’Overlock sono stati eseguiti comunque in modalità manuale.

Per le consuete prove di overclock manuale ci siamo basati sul raggiungimento di una frequenza stabile nel rapporto tipologia di dissipazione (in questo caso è stato impiegato un sistema a liquido custom con radiatore da 240 mm) e temperature. Per testare la stabilità della scheda madre ci siamo serviti anche qui del software Cinebench R15 utilizzato anche per i test a default al fine di trovare una buona stabilità per un eventuale Daily-Use. Teniamo a precisare che la CPU utilizzata un i7-8700K ha una frequenza base di 3.7GHz e con Turbo attivo di 4.7GHz 6c/12t quindi ci siamo limitati a salire ancora di diversi MHz per trovare il giusto equilibrio come detto poc’anzi. Le RAM utilizzate come abbiamo visto sono un kit da 16GB con frequenza di 3200MHz impostate tramite BIOS con il profilo XMP in modo tale da non creare instabilità durante la fase di overclock della sola CPU. Il software Cinebench R15 lo abbiamo eseguito anche questa volta in modalità Multithreading in modo tale che ogni singolo Core venisse impiegato nel calcolo del rendering di poligoni.

overclock 5

La MSI Z370 Gaming Pro Carbon AC ci ha permesso di raggiungere la frequenza dei 5 GHz con estrema facilità seppur dovendo impostare un voltaggio di 1.41 V. Voltaggio che come è stato impostato nel BIOS così è stato rilevato in Windows. Il Vdroop è minimo. Le 10 fasi di alimentazione in unione al controller Ibrido hanno dunque svolto un buon lavoro.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads