Ciao Mondo 3!

ASUS ROG Strix XG27VQ: il monitor FreeSync targato ROG - Creazione del profilo colore

Indice articoli

ASUS ROG XG27VQ 25

Gli appassionati del settore sanno benissimo che l’acronimo ROG di ASUS sta per Republic of Gamers e che i prodotti destinati a questa famiglia presentano caratteristiche peculiari per i videogiocatori di ogni tipo. Nonostante la tecnologia Adaptive Sync di AMD (FreeSync) sia presente già da tempo e che la stessa ASUS annovera nel suo catalogo monitor con il supporto a questa funzione (come ad esempio l’ASUS MG24UQ recensito), è solo da questa recentissima serie XG che viene però inserita nella linea ROG.

Pubblicità



Prima di procedere alla calibrazione dell’ASUS ROG Strix XG27VQ tramite la sonda colorimetrica Datacolor Spyder 4, abbiamo analizzato il risultato degli altri setting disponibili per quanto riguarda il gamma e la temperatura del bianco.

Gamma OSDGamma OSD

Con i valori di riferimento impostati come al solito, luminosità di 120 cd/mq, gamma di 2,2 e temperatura di 6500K, abbiamo ottenuto il seguente risultato abbassando la luminosità fino a 32, lasciando le impostazioni di default, ovvero Gamma a 2,2 e Colore caldo.

Calibrazione

È possibile installare il profilo colore scaricando il file dal seguente link

Il profilo colore non va a modificare sostanzialmente la risposta del monitor. La copertura gamut, il gamma e la temperatura del bianco rimangono pressoché i medesimi, così come il valore medio del Delta-E. Il contrasto rimane un po' basso, considerando la natura del pannello e il valore di 3000:1 dichiarato da ASUS.

Gamma calib Gamma calib

Temp calib

Fedeltà calib

  

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads