Ciao Mondo 3!

ASUS ROG Strix XG27VQ: il monitor FreeSync targato ROG - Prima accensione

Indice articoli

ASUS ROG XG27VQ 25

Gli appassionati del settore sanno benissimo che l’acronimo ROG di ASUS sta per Republic of Gamers e che i prodotti destinati a questa famiglia presentano caratteristiche peculiari per i videogiocatori di ogni tipo. Nonostante la tecnologia Adaptive Sync di AMD (FreeSync) sia presente già da tempo e che la stessa ASUS annovera nel suo catalogo monitor con il supporto a questa funzione (come ad esempio l’ASUS MG24UQ recensito), è solo da questa recentissima serie XG che viene però inserita nella linea ROG.

Pubblicità



L’ASUS ROG Strix XG27VQ è stato collegato per il test a una scheda video GeForce tramite il collegamento DisplayPort. Alla prima accensione abbiamo provveduto a resettare i parametri a quelli di fabbrica. Come scelta GameVisual viene imposta la Modalità gara, con luminosità a 90, Colore in modalità Utente (RGB 100) e Gamma a 2.2.

Scegliamo però in GameVisual la Modalità Utente e in automatico viene selezionato in Colore il valore Caldo. Lasciamo tutte le altre impostazioni come da fabbrica: luminosità 90, contrasto 80 e saturazione 50.

Registriamo una luminosità di 264 cd/mq, luminosità del nero di 0,29 cd/mq, contrasto di 910:1, temperatura del bianco di 6200K e gamma del 2,1.

Gamma def Gamma def

Temp def

Soddisfacente è il range di luminosità che va da un minimo di 35 cd/mq a un massimo di 288 cd/mq. La copertura dello standard sRGB è del 95% e per quello Adobe è del 74%.

Per interpretare e comprendere i grafici qui riportati, se necessario, potete trovare informazioni al seguente link.

La fedeltà cromatica nelle condizioni out-of-box risulta molto buona, con un Delta-E medio di 1,00.

Potremmo riassumere una scala di giudizio secondo quanto segue:

  • Delta-E < 1 il risultato è eccellente;
  • Delta-E < 2 il risultato è buono;
  • Delta-E < 3 il risultato è sufficiente;
  • Delta-E > 3 la riproduzione è inaccurata 

Fedeltà def

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads