Ciao Mondo 3!

GOODRAM IRDM X DDR4-3000MHz 2x8GB - Inaspettate prestazioni - Overclock

Indice articoli

GOODRAM IRDM X 3000 5

GOODRAM, brand di proprietà della decennale azienda polacca Wilk Elektronik SA, ha da pochi mesi commercializzato la nuova serie di memorie DDR4 IRDM X. Moduli di memoria caratterizzati da un interessante screening degli IC che promettono prestazioni e overclock di tutto rispetto. La serie IRDM X si rivolge ai videogiocatori, enthusiast users e professionisti del settore. GOODRAM per la serie IRDM X offre differenti capacità e tagli oltre a diverse colorazioni. Oggi andremo ad analizzare due moduli siglati IR-X3000D464L16S/8G. Moduli da 8GB di capacità con una frequenza di 3000MHz. Che dite, GOODRAM brand relativamente nuovo in Italia saprà colpirci dopo queste premesse? Lo scopriremo a breve.

Pubblicità



La pratica dell’overclock al giorno d’oggi conta migliaia di utenti. In sostanza per dare una definizione semplice al concetto, è la pratica con cui si spingono i componenti di un computer come ad esempio CPU, RAM, VGA ad operare ad una frequenza maggiore al fine di ottenere un beneficio tangibile in termini di denaro (in quanto si riesce ad eguagliare modelli di gamma superiore spendendo meno) e prestazionale (in termini di tempi di risposta inferiori di tutto il sistema). Non sempre questa pratica è possibile in quanto bisogna fare i conti in primo luogo con il problema della dissipazione del calore, ed in secondo luogo non tutti i componenti sono predisposti per questa pratica. Questo sia per un discorso qualitativo (e quindi di purezza dei chip) che di veri e propri blocchi a livello hardware (ossia sui moltiplicatori come per il caso dei processori Intel di fascia non Extreme). In questo caso restando sul concetto di RAM, la barriera su cui ci si scontra è solo un problema di qualità dei chip di memoria installati sul modulo, fermo restando che la bontà della scheda madre e del relativo BIOS nonché del memory controller integrato nella CPU svolgono un ruolo fondamentale per poter effettuare un buon overclock.

Per misurare quindi il potenziale di overclock delle GOODRAM IRDM X, ossia la capacità delle memorie di operare ad una frequenza maggiore di quella per cui sono state progettate (in questo caso 3000 MHz), abbiamo incrementato moderatamente la frequenza del processore fino a 4900MHz oltre quella di default che trattandosi di un Intel Core i7-8700K, è di 3700MHz (4700MHz in modalità Turbo). Per i test abbiamo utilizzato il noto tool SuperPI, utilizzato anche in ambito competitivo e di benchmark sul noto portale Hwbot.org.

Questo tool sollecita il processore nel calcolo del PiGrego consentendo di calcolare fino a 32 milioni di decimali (Super PI 32M). Logicamente più è esoso il calcolo, più lo stadio CPU-RAM viene sollecitato. Questi i risultati raggiunti:

GOODRAM IRDM X 16GB 3400MHz 19-21-21-41 2T 1,35V

OC 3400 SPI

Con i due moduli da 8GB ciascuno di GOODRAM IRDM X ricevuti abbiamo ottenuto un incremento di +400MHz rispetto il profilo XMP di 3000MHz. Risultato sicuramente molto interessante seppur non possiamo confermarvi quali IC realmente montino.

Poco conta visto che in passato moduli di memoria più ‘’blasonati’’ hanno garantito risultati inferiori se non nulli. Ci riteniamo dunque molto soddisfatti.

Ovviamente i test di stabilità li ho proseguiti ed effettuati anche in daily use e in game.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads