Ciao Mondo 3!

QNAP TS-228A - Il NAS per ambienti domestici - Robocopy & SMB

Indice articoli

QNAP TS 228A 16

In questa nuova review, la redazione di XtremeHardware torna a parlare di NAS proponendovi approfondimenti e test relativi ad un prodotto commercializzato recentemente da QNAP. Parliamo del QNAP TS-228A; soluzione dual-bay rivolta ad utenti domestici che non vogliono privarsi delle comodità e delle funzioni del QTS 4.3.4. 

Pubblicità



Robocopy è un’applicazione installata nel nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida.

Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

robocopy

SMB

Il protocollo Server Message Block è un protocollo utilizzato per la condivisione e lo spostamento di file soprattutto in ambienti Windows.

Abbiamo utilizzato questo protocollo tramite il comando "Xcopy" presente nel prompt dei comandi (MS-DOS).

smb

 

Le performance registrate "sul campo" son molto buone.

Superiamo i 100MB/s in fase di scrittura tramite il classico "copia/incolla" e li sfioriamo in fase di lettura.

Le performance subiscono, come è normale che sia, una flessione in fase di trasferimento di grandi cartelle contenenti numerose fotografie o documenti di testo a causa del continuo accesso I/O al disco.

Il protocollo Robocopy restituisce dei valori più equilibrati per quanto riguarda la velocità di trasferimento di file di medie e grandi dimensioni.

Questi numeri ci permettono lostreaming di contenuti multimediali senza grossi problemi.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads