Ciao Mondo 3!

ASUS ROG Maximus X Hero: motherboard Z370 per Intel Coffee Lake - Overclock

Indice articoli

ASUS ROG Maximus X Hero 8

X nella numerazione romana indica il numero dieci ed è parte del modello di scheda madre che oggi andremo ad analizzare. Di quale scheda madre stiamo parlando? Ma ovviamente della ASUS ROG Maximus X Hero. Modello base della serie Maximus della divisione Republic Of Gamers di ASUS. Sembra ieri che utilizzavamo le prime schede madri ASUS della serie Maximus su socket LGA 775 e invece eccoci giunti al decimo modello di questa famosissima e apprezzatissima serie di schede madri del colosso Taiwanese. Rispetto il modello precedente con chipset Z270, l'evoluzione con l'adozione del chipset Intel Z370 presenta qualche variazione a livello estetico ed ovviamente di supporto architetturale alle nuove CPU, ma il resto è solita qualità Made in ASUS.

Pubblicità



Siamo passati alla fase di overclock della nostra CPU Intel i7-8700K installata nella ASUS ROG Maximus X Hero.

Da tempo le schede madri integrano tools di overclock automatico che permettono agli utenti meno smaliziati di aumentare le prestazioni del proprio PC senza preoccuparsi troppo dei vari settings a disposizione nel BIOS. La ASUS ROG Maximus X Hero a differenza di altri modelli sempre ASUS mette a disposizione diversi Profili (5G Profile per CPU Kaby Lake, Gamer’s OC Profile e diversi altri) che potranno tornare utili ad un utente avanzato o un vero e proprio overclocker. Noi abbiamo comunque proceduto in entrambi i casi, Test e Overclock, manualmente.

Per le classiche prove di overclock manuale ci siamo basati sul raggiungimento di una frequenza stabile nel rapporto tipologia di dissipazione (in questo caso è stato impiegato un sistema a liquido custom con radiatore da 240 mm) e temperature. Per testare la stabilità della scheda madre ci siamo serviti anche qui del software Cinebench R15 utilizzato anche per i test a default al fine di trovare una buona stabilità per un eventuale Daily-Use. Teniamo a precisare che la CPU utilizzata un i7-8700K ha una frequenza base di 3.7GHz e con Turbo attivo di 4.7GHz 6c/12t quindi ci siamo limitati a salire ancora di diversi MHz per trovare il giusto equilibrio come detto poc’anzi. Le RAM utilizzate come abbiamo visto sono un kit da 16GB con frequenza di 3200MHz impostate tramite BIOS con il profilo XMP in modo tale da non creare instabilità durante la fase di overclock della sola CPU. Il software Cinebench R15 lo abbiamo eseguito anche questa volta in modalità Multithreading in modo tale che ogni singolo Core venisse impiegato nel calcolo del rendering di poligoni.

overclock

Come da screen possiamo vedere che abbiamo raggiunto una frequenza di 5 GHz con un Voltaggio registrato in Windows (CPU-Z) di 1.39V mentre nel BIOS abbiamo impostato 1.37V. La differenza è da ricercare nell'LLC che abbiamo lasciato gestire alla scheda madre per ottenere il miglior rapporto anche in relazione di differenti CPU.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads