Ciao Mondo 3!

NZXT H400i - Analisi dell’Esterno

Indice articoli

NZXT H400i 4

NZXT, brand californiano produttore di case, dissipatori AIO e ventole, ha da pochi mesi commercializzato la sua nuovissima serie H. La serie di case H è composta da tre distinti modelli (H700i – EATX, H400i – Micro-ATX e H200i – Mini-ITX) che vanno a soddisfare le diverse richieste di spazio/dimensioni. Oggi tratteremo il modello intermedio ovvero l’NZXT H400i. Case in formato Micro-ATX con relativa paratia in vetro temperato, doppia striscia LED RGB (di cui già integrata nel case) e il nuovissimo CAM Smart Device. Un box interno interfacciabile con il relativo software NZXT CAM con il quale potremo regolare effetti, colori e velocità delle ventole che sono già preinstallate nel case, per avere sempre tutto sotto mano e controllo (temperature). La nuova serie H di NZXT, come vedremo a breve, attinge parte del design dalla precedente serie H e da quella nuova dei modelli S340.

Pubblicità



Non ci resta che passare all’analisi vera e propria dell’NZXT H400i. Iniziamo come sempre dall’esterno. L’NZXT H400i, come già accennato, è un case in formato Micro-ATX dunque atto ad ospitare schede madri Micro-ATX o minori come le Mini-ITX (ricordiamo sempre la disponibilità del fratellino H200i esclusivamente dedicato alle schede madri Mini-ITX). Il design dell’NZXT H400i è una sapiente ed elegante fusione tra la precedente serie H e la nuova S340. Un perfetto parallelepipedo dalle forme nette e geometriche. Ideale dunque anche ad ambienti di lavoro.  Come vediamo dalle immagini a seguire frontalmente l’NZXT H400i non presenta alcuna apertura/griglia o bay per unità ottiche.

NZXT H400i 3  NZXT H400i 4  NZXT H400i 5

L’unico dettaglio riscontrabile dal pannello frontale è il logo NZXT nella parte inferiore. Visibile solo in controluce o da una giusta angolazione. Visibile anche la valida verniciatura che eviterà sgradevoli impronti dovuti all’assemblaggio o manutenzione.

NZXT H400i 6

Se frontalmente non abbiamo aperture non possiamo dire lo stesso dei lati dello stesso pannello frontale. Questi sono dotati di una superficie completamente forata per garantire il minimo o giusto afflusso d’aria all’interno del case. Flusso garantito anche dalle due ventole da 120 mm NZXT Aer versione OEM Case in immissione presenti nella parte interna della struttura del case.

NZXT H400i 7

Per meglio comprendere cosa ci cela dietro il pannello frontale ci basterà rimuoverlo con un semplice gesto (tirandolo con attenzione verso di noi). Fatto ciò troveremo in primis un filtro antipolvere facilmente removibile e in secundis le suddette ventole.

NZXT H400i 8  NZXT H400i 9

Dal frontale ci spostiamo nel Top. La parte avanzata frontale presenta le classiche porte e tasti. Per l’esattezza avremo:

  • LED di Stato/Attività
  • Jack 3.5 mm Microfono e Cuffie
  • 2x Porte USB 3.1 (Colore Viola)
  • Tasto accensione

NZXT H400i 10

A seguire una generosa griglia (in grado di ospitare internamente ventole 2x 120 mm o 2x 140 mm – Nessun supporto combinato ad un radiatore che dovrà essere installato nel frontale) con relativo filtro antipolvere. Questa volta di tipo magnetico per una più facile rimozione e pulizia.

NZXT H400i 11  NZXT H400i 12  NZXT H400i 13

Arriviamo al retro del case. Qui immancabile è il layout che prevede foro I/O Shield e a lato la griglia per la ventola preinstallata da 120 mm (Avremo un totale di 3x NZXT Aer preinstallate). A seguire 4x Slot PCI-E con cover preforate e infine il foro con supporto Tool-less per il nostro alimentatore.

NZXT H400i 14

Ci spotiamo nel lato inferiore del case. Anche qui abbiamo un design classico. In primis abbiamo quattro piedini in plastica con base in gomma antiscivolo ampiamenti utilizzati nei diversi modelli NZXT e a sinistra, in corrispondenza della ventola dell’alimentatore, il filtro antipolvere facilmente rimovibile e pulibile.

NZXT H400i 15  NZXT H400i 16

Infine passando ai pannelli laterali avremo quello di sinistra dotato di una paratia in vetro Temperato per dare sempre e comunque maggior risalto alla nostra configurazione e componenti interni.

NZXT H400i 17

Il pannello di destra in SECC di buon spessore e rigidità. Interessante notare come NZXT per la nuova serie H abbia creato una cornice della struttura che permetterà di ‘’nascondere’’ al meglio i tagli dei pannelli.

NZXT H400i 18

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads