Ciao Mondo 3!

Razer BlackWidow Tournament Edition Chroma V2 - Razer Synapse 2.0

Indice articoli

Razer Blackwidow TE Chroma V2 30

La serie di tastiere meccaniche da gaming BlackWidow di Razer da sempre si caratterizza per la presenza di due modelli; il Full Layout e il TKL. Ebbene oggi siamo ad analizzare, dopo aver visto già la recensione della Razer BlackWidow Tournament Edition Chroma V2 QUI, la compatta TKL. Modello che da sempre strizza l’occhio al vero Gamer, grazie alle dimensioni compatte, senza sacrificare le valide caratteristiche; tra le tante, l’ormai di successo, sistema di retroilluminazione RGB Razer Chroma e la recente disponibilità di nuovi switch meccanici lineari dicasi Razer Yellow. Non abbiamo altro da dire se non passare subito all’azione.

Pubblicità



Siamo arrivati alla parte software dove andremo a dare un rapido sguardo all’ormai celebre software di gestione Razer Synapse. Purtroppo la BlackWidow Tournament Edition Chroma V2 così come la sorella maggiore o altre recenti periferiche non sono ancora compatibili o integrate nel ‘’database’’ del nuovo e migliorato software Razer Synapse 3.0 che abbiamo già visto e analizzato con il Razer Lancehead Wireless QUI. Razer dunque continua ad utilizzare la versione 2.0 caratterizzata dalla solita interfaccia organizzata in tab, molto simile per voci e funzioni a quella di ogni prodotto compatibile con tale software. Per questa ragione passiamo direttamente ad analizzare le voci che avremo a disposizione una volta collegato la tastiera.

Menù “Customize” dove avremo modo di selezionare ogni singolo tasto presente sul mouse ed assegnargli una funzione ben precisa, ad esempio l’avvio di un programma, una macro, un tasto di riproduzione multimediale e via discorrendo. Non manca la possibilità di creare vari profili da caricare all’occorrenza ed anche in questo caso di “linkarli” direttamente ad un programma o gioco in modo che vengano caricati in automatico senza dover sempre aprire e agire via Synapse. Menù come sempre intuitivo e veloce.

Razer-TE-Chroma-V2-pannello-1  Razer-TE-Chroma-V2-pannello-2

Menù “Lighting” ci metterà a disposizione diversi effetti di illuminazione. Potremo nel caso impostare un tipo di illuminazione differente e relativo effetto per la zona dorso e Rotellina o spegnere del tutto la retroilluminazione. Nel dettaglio troveremo di default i seguenti effetti:

  • Breathing Effetto di Respiro personalizzabile in colori e intensità
  • Reactive Ogni tasto verrà retroilluminato alla singola pressione
  • Ripple Ogni tanto che pigeremo darà una ‘’esplosione’’/propagazione del colore
  • Spectrum Cycling (Spettro Circolare) In presenza di altre periferiche Razer Chroma e selezionando questa opzione avremo modo di far “combaciare” il singolo colore scelto per ogni periferica Chroma compatibile.
  • Static (Statico) Potremo scegliere un colore a nostro piacimento che sarà la retroilluminazione unica per tutta la tastiera.
  • Wave con Onda Arcobaleno orientabile nella direzione
  • None (Nessuna) non avremo alcun tipo di retroilluminazione.

Per ogni effetto inoltre potremo modificare alcune piccole opzioni come Verso (ove presente), intensità e così via.

Razer-TE-Chroma-V2-pannello-3  Razer-TE-Chroma-V2-pannello-4  Razer-TE-Chroma-V2-pannello-5

Menù ‘’Gaming Mode’’ dove potremo abilitare o meno la Modalità Gioco escludendo il tasto Windows o altre due combinazioni di tasti.

Razer-TE-Chroma-V2-pannello-6

Menù ‘’Macros’’ ci aiuterà eventualmente a creare delle Macro tramite il valido Manager che Razer utilizza.

Razer-TE-Chroma-V2-pannello-7

Menù ‘’Chroma Apps’’. Razer da quando ha creato il sito Chroma Workshop ha messo a disposizione una vasta raccolta di applicativi compatibili con il sistema Chroma nonché diversi effetti da scaricare e importare successivamente per i più famosi giochi tra cui il più recente Overwatch.

Razer-TE-Chroma-V2-pannello-8

‘’Stats’’ è il Menù dove potremo abilitare tale funzione per tenere traccia di quante volte e quali tasti useremo più spesso.

Razer-TE-Chroma-V2-pannello-9

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads