Ciao Mondo 3!

In Win 101C - Analisi dell’esterno

Indice articoli

In Win 101C 6

Sulla scia del forte successo riscosso con la serie 303 In Win ha di recente commercializzato la nuova serie 101, già ampiamente vista e apprezzata insieme ad altri nuovi modelli al Computex 2017. Una serie più Entry Level e focalizzata all’assemblaggio di PC da Gaming ma che rispecchia a pieno la qualità e le caratteristiche più di spicco di altri modelli. La serie si caratterizza per la presenza di due modelli; il 101 e il 101C. Quest’ultimo è il protagonista della nostra recensione. Il In Win 101C si differenzia sostanzialmente dal modello 101 liscio per la presenza di un connettore USB 3.1 Gen2 Type-C e di un sistema di illuminazione RGB relativo il logo In Win esterno. L’illuminazione di tipo RGB è garantita da un classico connettore 4 Pin a cui In Win ha pensato bene di creare un ulteriore estensione, con relativo Header incluso nel bundle, tramite la quale potremo collegare anche una striscia a LED RGB per rendere l’interno del PC ancora più appariscente.

Pubblicità



Possiamo passare finalmente a dare uno sguardo al nostro In Win 101C. Il design è caratterizzato da linee pulite e nette, senza fronzoli inutili. La serie e i modelli 101 sono a pieno titoli i ‘’fratelli minori’’ di quelli 303. Come si suol dire sempre ‘’Squadra vincente non si cambia’’. Tale proverbio è facilmente assimilabile in primis al design. Il modello da noi ricevuto è di colore Nero ma è disponibile anche la versione di colore Bianco. Entrambe le colorazioni sono abbinate ad un sempre valido pannello laterale in vetro temperato con sistema di sgancio Tool-Less. Le dimensioni della serie 101 si sono leggermente ridotte attestandosi ora a 445 x 220 x 480 mm. Avremo però sempre un case in formato Mid-Tower con possibilità di installare schede madri fino al formato ATX.  Come vedremo nel prossimo capitolo grazie ad una diversa disposizione e Layout interno si sono recuperati diversi centimetri senza sacrificare troppo il Cable Management/Installazione e/o l’accessibilità.

In-Win-101C-5  In-Win-101C-6  In-Win-101C-7

Il pannello frontale rigorosamente chiuso mostra nella parte alta laterale l’inserto in plexyglass con la serigrafia del logo In Win. Questo inserto sarà retroilluminato da un’illuminazione di tipo RGB garantita collegando il cavo interno all’Header della scheda madre.

In-Win-101C-8

L’inserto se nella parte alta ha linee uniformi in quella inferiore ha una rientranza/spigolo smussato che ha consentito ad In Win di creare il tasto di accensione.

In-Win-101C-9

Dal pannello frontale possiamo passare velocemente al pannello superiore anche questo rigorosamente chiuso per offrire un aspetto quanto più pulito e elegante a scapito di buona parte dell’aereazione possibile.

Qui troviamo comunque in ordine dal basso verso l’alto:

  • 2x Porte USB 3.0
  • Ingressi 3,5 mm Cuffie e Microfono
  • 1x Porta USB 3.1 Gen2 Type-C

In-Win-101C-10

Dotazione di porte frontale che rende il 101C sfruttabile con tutte le maggiori periferiche di archiviazione e non.

Passiamo ora nel lato posteriore dove osserviamo l’ormai consueto Layout di moltissimi modelli In Win. Dall’alto verso il basso troviamo il foro per l’alloggiamento, dall’interno, dell’alimentatore, il foro per l’I/O Shield con a lato la griglia per una ventola opzionale da 120 mm e infine i sette slot PCI-E.

In-Win-101C-11

Nel lato inferiore troviamo invece due piedini in plastica di medie dimensioni a fungere da base stabilizzante per il case e centralmente il filtro antipolvere removibile in corrispondenza dei fori per l’installazione nella parte inferiore di un radiatore da 360 mm o tre ventole da 120 mm.

In-Win-101C-12  In-Win-101C-13

Dettaglio.

In-Win-101C-14

Passiamo infine come di consuetudine ai pannelli laterali.

Il pannello di sinistra è in vetro temperato opaco con due piedini in plastica inferiori e un frame di contorno lato superiore.

In-Win-101C-15

Dettaglio Logo In Win sui due inserti in plastica.

In-Win-101C-16

Dettaglio del sistema di sgancio Tool-Less.

In-Win-101C-18

Sistema che ci basterà fare una leggera pressione negativa per sganciare facilmente il pannello e rimuoverlo.

Il pannello di destra mostra il classico design esagonale. Fori posizionati in corrispondenza del supporto per due ventole da 120 mm e/o radiatore da 240 interno.

In-Win-101C-17

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads