Ciao Mondo 3!

Netgear Orbi RBK30 - Impressioni e Analisi Prestazionale

Indice articoli

Netgear Orbi 29

Fino a pochi anni fa gli utenti alla ricerca di un miglioramento/potenziamento della propria rete Wi-Fi dovevano affidarsi ai conosciuti e negli anni sempre più economici Range Extender. Dispositivi in grado di ampliare il raggio e la portata del segnale Wi-Fi in altre stanze o piani. Però come ogni altro prodotto tecnologico anche questi ultimi di recente sono stati quasi sostituiti per non dire surclassati dai sempre più performanti Modem/Router che sembrano a loro volta sempre più Octopodi dal design a volte alieno (riferimento al numero di antenne per offrire maggior copertura possibile in un unico prodotto). I maggiori brand del settore Networking anche in ambito Consumer, come Netgear, per equilibrare la gamma di prodotti a disposizione (Cablato e Wi-Fi) hanno ben pensato di impiegare nuovi prodotti che sfruttano/sfruttassero nuove e/o rinnovate tecnologie di trasmissione wireless. Una tra le tante è la rete wireless mesh che oggi andremo a scoprire con il recente Netgear Orbi nel modello/versione RBK30 (Router AC2200 Tri-Band e relativo satellite Wall-Plug). Una rete wireless mesh o a maglie si basa su diversi nodi che vanno ad incrementare il raggio e la portata del singolo apparato. Daremo comunque qualche spiegazione in più nel corso dell’odierna recensione.

Pubblicità



Abbiamo sfruttato il Netgear Orbi e relativo satellite ininterrottamente (Twitch, Youtube, On-line Gaming, Navigazione da Smartphone e non). Il raggio e la portata, grazie al posizionamento oculato del satellite, ci hanno permesso di spostarci in tutta casa (piano inferiore e superiore) senza avere alcun problema di segnale. Una volta collocato e configurato router e satellite vi scorderete di tutto e potrete fruire in tutta libertà dell’accesso a Internet con ogni dispositivo.  

I PC utilizzati utilizzano come sempre una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000 per permettere di raggiungere il massimo valore possibile.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

Test LAN

LAN

In modalità LAN abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 182 Mbps in scrittura e 688 Mbps in lettura.

Test WiFi (banda 2.4GHz + 5GHz)

Wifi 2.4 e 5

In modalità Wireless abbiamo invece ottenuto una velocità di trasferimento di 128 Mbps in scrittura e 412 Mbps in lettura.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads