Ciao Mondo 3!

Phanteks Enthoo Pro M Special Edition - Analisi dell’interno

Indice articoli

Phanteks Enthoo Pro M SE 58

l brand olandese Phanteks ha di recente presentato il nuovo Enthoo Pro M Special Edition (SE), ampliando così ulteriormente l’omonima serie che al momento vanta già tre versioni. Le principali caratteristiche della versione Special sono una verniciatura interna di colore bianco in contrasto a quella nera esterna (oltre ad alcuni dettagli interni sempre di colore nero) e i nuovi frame per ventole Halos che permetteranno un’illuminazione di tipo RGB per le due ventole Phanteks PH-F140SP preinstallate. Il design sarà infine completato da un’immancabile pannello laterale in vetro temperato. Phanteks è rinomata per saper coniugare features di un certo livello ad un design di tutto rispetto. Non ci resta che proseguire con la recensione per scoprirlo al meglio anche qualche omaggio extra ricevuto con il case.

Pubblicità



Possiamo rimuovere i pannelli laterali per accedere all’interno del Phanteks Enthoo Pro M Special Edition. Fatto ciò, possiamo notare non solo il layout interno di tutti i modelli Enthoo Pro M ma anche la duplice verniciatura caratterizzante appunto la Special Edition. E’ presente uno spazio adeguato all’installazione di tutti i più recenti componenti hardware e di un impianto a liquido custom.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-22

Centralmente abbiamo il Tray della scheda madre contornato come solito da fori di diverse dimensioni. Nel lato destro abbiamo due fori con passacavi in gomma di maggiori dimensioni per il classico 24 Pin dell’alimentatore e altri cavi; nel lato inferiore e superiore altri fori e primi di inserti in gomma (ad eccezione di quello superiore per il cavo 8 Pin EPS). I numerosi fori ci permetteranno di effettuare un adeguato cablaggio.

Il tray della scheda madre è infine caratterizzata dal foro per l’installazione successiva di un dissipatore AIO, Aria o Liquido.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-27

Dando uno sguardo al lato destro osserviamo la struttura e i fori/ganci per installare eventuali bracket per SSD o Hard Disk da 3,5’’. Non manca la possibilità di vedere nuovamente le due ventole da 140 mm preinstallate e il plate tenuto in sede da quattro viti che rimosso darà modo di installare un radiatore da 280 mm (11 cm a disposizione di spessore/larghezza). Plate che eventualmente potrà anche non essere rimosso e fungere da base per installare relativa pompa e vaschetta essendo dotato di fori come è possibile vedere.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-28

Il lato di sinistra ci mostra meglio quello che avevamo già visto nel retro del case.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-29

Nel Phanteks Enthoo Pro M è immancabile il Midplate con diversi fori in corrispondenza della sede dell’alimentatore e di un unico foro con passacavi in gomma per la/le VGA.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-26

Midplate che ci mostra nel lato sinistro il foro laterale per dare maggior risalto al brand dell’alimentatore.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-24

Per passare centralmente e scrogere l’adesivo con la scritta Phanteks

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-23

E infine quattro viti con gommini per installare un SSD (bracket) in posizione laterale con relativo foro per cavo dati e alimentazione SSD.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-25

In alto osserviamo il supporto per radiatori (sfilabile) e il cage per un’unità da 5,25’’ da rimuovere nel caso dovessimo o volessimo installare un radiatore da 360 mm nel Top.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-30

Si passa così nel retro interno. Qui possiamo osservare le classiche fascette in velcro per organizzare meglio e maggiormente i cavi provenienti dall’alimentatore, un singolo bracket per SSD movibile nelle posizioni visibili oltre a quella frontale laterale (vista prima) e infine il cage per due Hard Disk da 3,5’’ nel lato inferiore.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-31

Dettaglio sede PSU e Cage Hard Disk 3,5’’.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-32

Dettaglio bracket/supporto SSD e seconda posizione per un ulteriore bracket (da acquistare a parte).

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-33

Dettaglio fascette in velcro.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-SE-35

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare un’eventuale compatibilità/supporto del Phanteks Enthoo Pro M Special Edition per l’integrazione a liquido. Vediamo inoltre meglio quali sono le possibilità e le tolleranze per i vari componenti.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 300 mm – 420 mm senza Cage/Slitte

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 194 mm

Impianto a Liquido

  • Top: 3x 120 mm o 2x 140 mm Ventole / AIO / Radiatore fino a 45 mm No Push-Pull (Rad 45 mm)
  • Fronte: 2x 140 mm Ventole / AIO in Push-Pull / Radiatore fino a 80 mm in Push o Pull
  • Retro: 1x 120 mm o 1x 140 mm Ventole / AIO / Radiatore in Push-Pull
  • Fondo: Nessuna predisposizione

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads