Ciao Mondo 3!

Apacer PANTHER RAGE DDR4-3000MHz 4x8GB - Overclock

Indice articoli

Apacer PANTHER RAGE 5

Eccoci qui subito dopo la recensione dell’SSD M.2 Apacer AS2280 da 240GB (QUI la recensione) con l’ultimo modello di RAM proposte dal brand asiatico Apacer. Le nuove Apacer PANTHER RAGE sono l’evoluzione delle già viste e sempre recensite PANTHER ‘’lisce’’ (QUI la recensione). Le PANTHER RAGE offrono non solo un design aggressivo, complice anche il nome scelto, ma anche una nuova illuminazione a LED bianchi che darà quel tocco in più all’interno del vostro case e configurazione. Le Apacer PANTHER RAGE sono disponibili in tagli da 8GB e 16GB con frequenze che vanno dai 2400MHz fino ai 3000MHz. Proprio su quest’ultima frequenza abbiamo ricevuto due kit da 16GB (2x8GB) per un totale di 32GB (4x8GB) a 3000MHz che andremo subito ad analizzare.

Pubblicità



La pratica dell’overclock al giorno d’oggi conta migliaia di utenti. In sostanza per dare una definizione semplice al concetto, è la pratica con cui si spingono i componenti di un computer come ad esempio CPU, RAM, VGA ad operare ad una frequenza maggiore al fine di ottenere un beneficio tangibile in termini di denaro (in quanto si riesce ad eguagliare modelli di gamma superiore spendendo meno) e prestazionale (in termini di tempi di risposta inferiori di tutto il sistema). Non sempre questa pratica è possibile in quanto bisogna fare i conti in primo luogo con il problema della dissipazione del calore, ed in secondo luogo non tutti i componenti sono predisposti per questa pratica. Questo sia per un discorso qualitativo (e quindi di purezza dei chip) che di veri e propri blocchi a livello hardware (ossia sui moltiplicatori come per il caso dei processori Intel di fascia non Extreme). In questo caso restando sul concetto di RAM, la barriera su cui ci si scontra è solo un problema di qualità dei chip di memoria installati sul modulo, fermo restando che la bontà della scheda madre e del relativo BIOS nonché del memory controller integrato nella CPU svolgono un ruolo fondamentale per poter effettuare un buon overclock. Per misurare quindi il potenziale di overclock delle Apacer PANTHER RAGE, ossia la capacità delle memorie di operare ad una frequenza maggiore di quella per cui sono state progettate (in questo caso 2666 MHz), abbiamo incrementato moderatamente la frequenza del processore fino a 4500MHz oltre quella di default che trattandosi di un Intel Core i7-6700K, è di 4000MHz (4200MHz in modalità Turbo). Per i test abbiamo utilizzato il noto tool SuperPI, utilizzato anche in ambito competitivo e di benchmark sul noto portale Hwbot.org.

Questo tool sollecita il processore nel calcolo del PiGrego consentendo di calcolare fino a 32 milioni di decimali (Super PI 32M). Logicamente più è esoso il calcolo, più lo stadio CPU-RAM viene sollecitato. Questi i risultati raggiunti:

APACER PANTHER 16GB 3466MHz 17-17-17-39 2T 1,35V

3466 OC

A dispetto dell’incompatibilità con alcune schede madri, elencate nei capitoli precedenti, abbiamo avuto un ottimo feedback per quanto riguardo la capacità di overclock di questi moduli. Come potete vedere abbiamo chiuso senza alcun problema il SuperPi con una frequenza delle RAM di 3466MHz e Timings di 17-17-17-39 2T e voltaggio di 1.35V. Frequenza stabile anche durante sessioni di gioco che molto spesso rilevano e portano alla luce instabilità che in molti benchmark tool non vengono rilevate.

Abbiamo ottenuto un +466MHz rispetto il profilo XMP di 3000MHz. Risultato sicuramente molto positivo che ci ha dato da pensare all’adozione di chip Samsung B-Die. Non possiamo darvi un dato certo in quanto Apacer è solita rebrandizzare i chip dei moduli.

Non siamo riusciti a salire ulteriormente nemmeno intervenendo sul voltaggio DRAM e/o delle voci VCCIO e VCCSA.

Inoltre vogliamo rassicurarvi dicendovi che abbiamo condotto test e prove veritiere testando l’effettivo funzionamento anche del secondo Kit che ha restituito le stesse prestazioni e doti di Overclock. Ci siamo accertati infatti che entrambi i Kit oltre ad ogni singolo modulo RAM non presentassero errori e dunque il controllo CRC fosse positivo (tutto ok).

Stranamente però, come riportato prima, con i due modelli di schede madri elencati prima abbiamo avuto qualche BSOD utilizzando tutti e quattro i moduli. Ciò ci ha portato ad affermare un’incompatibilità di funzionamento dei 4 moduli con le suddette schede madri.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads