Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z270N-Gaming 5 - Overclock

Indice articoli

GIGABYTE Z270N Gaming 5 39

Cari amici e lettori di Xtremehardware.com oggi torniamo ad analizzare le schede madri con chipset Intel Z270, lo facciamo con la piccola ma prestante e promettente GIGABYTE Z270N-Gaming 5. Il mercato delle schede madri ITX non è mai stato molto considerato per via di soli pochi modelli davvero intriganti e validi. Non è assolutamente il caso della qui presente GIGABYTE Z270N-Gaming 5 che possiamo dirvi sin da ora essere la sorella minore del modello GIGABYTE Z270X-Gaming SOC ovvero la nuova erede della serie SOC Force, schede dedicate agli amanti dell’Overclock. A tal proposito velocemente vi anticipiamo come tale modello offra ben 8 fasi di alimentazione digitali controllate a loro volta da un controller digitale per assicurare prestazioni al Top in ogni frangente. Come si suol dire nella botte piccole c’è il vino buono.

Pubblicità



Siamo passati alla fase di overclock della nostra CPU Intel i7-6700K installata nella GIGABYTE Z270N-Gaming 5.

Da tempo le schede madri integrano tools di overclock automatico che permettono agli utenti meno smaliziati di aumentare le prestazioni del proprio PC senza preoccuparsi troppo dei vari settings a disposizione nel BIOS. La GIGABYTE Z270N-Gaming 5 mette a disposizione anche in questo caso diversi Profili con frequenza massima di 4.6 GHz per il 6700K e ben 5 GHz per il nuovo 7700K.

Per le prove di overclock manuale ci siamo basati sul raggiungimento di una frequenza stabile nel rapporto tipologia di dissipazione (in questo caso un AIO da 240mm) e temperature. Per testare la stabilità della scheda madre ci siamo serviti anche qui del software Cinebench R15 utilizzato anche per i test a default al fine di trovare una buona stabilità per un eventuale Daily-Use. Teniamo a precisare che la CPU utilizzata un i7-6700K ha una frequenza base di 4.0GHz e con Turbo attivo di 4.2GHz 4c/8t quindi ci siamo limitati a salire ancora di diversi MHz per trovare il giusto equilibrio come detto poc’anzi. Le RAM utilizzate come abbiamo visto sono un kit da 8GB con frequenza di 3466MHz impostate tramite BIOS con il profilo XMP in modo tale da non creare instabilità durante la fase di overclock della sola CPU. Il software Cinebench R15 lo abbiamo eseguito anche questa volta in modalità Multithreading in modo tale che ogni singolo Core venisse impiegato nel calcolo del rendering di poligoni.

4.7 oc

Come ci aspettavamo la piccola GIGABYTE Z270N-Gaming 5 si è comportata bene facendoci raggiungere velocemente una frequenza stabile di 4.7 GHz con un VCore di 1.38 V in Windows e 1.38V in BIOS. Abbiamo provato a salire ancora un poco visto che la nostra CPU lo permette ma non c’è stato verso di raggiungere nemmeno i 4.8 GHz. Provate diverse combinazioni di parametri e valori ma senza alcun risultato.

Dunque per quanto la GIGABYTE Z270N-Gaming abbia una valida componentistica il relativo BIOS ci risulta ancora un po' acerbo e da migliorare.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads