Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z270N-Gaming 5 - Caratteristiche principali e Specifiche Tecniche

Indice articoli

GIGABYTE Z270N Gaming 5 39

Cari amici e lettori di Xtremehardware.com oggi torniamo ad analizzare le schede madri con chipset Intel Z270, lo facciamo con la piccola ma prestante e promettente GIGABYTE Z270N-Gaming 5. Il mercato delle schede madri ITX non è mai stato molto considerato per via di soli pochi modelli davvero intriganti e validi. Non è assolutamente il caso della qui presente GIGABYTE Z270N-Gaming 5 che possiamo dirvi sin da ora essere la sorella minore del modello GIGABYTE Z270X-Gaming SOC ovvero la nuova erede della serie SOC Force, schede dedicate agli amanti dell’Overclock. A tal proposito velocemente vi anticipiamo come tale modello offra ben 8 fasi di alimentazione digitali controllate a loro volta da un controller digitale per assicurare prestazioni al Top in ogni frangente. Come si suol dire nella botte piccole c’è il vino buono.

Pubblicità



In questo paragrafo come di consueto analizzeremo velocemente le caratteristiche di cui si compongono le diverse schede madri. Oggi è il turno della GIGABYTE Z270N-Gaming 5; vediamo quali sono le principali caratteristiche che la compongono.

RGB Fusion

La GIGABYTE Z270N-Gaming 5 è una delle tante schede madri GIGABYTE con chipset Z270 dotata del nuovo sistema di retroilluminazione a LED RGB. Il PCB si compone di diversi LED, posti in precise zone, che potranno essere ‘’regolati’’ tramite relativo Software e con effetti quali Pulse, Flash, Color Cycle, Music ed altri per personalizzare al massimo la scheda madre.

RGB Fusion

 

RGB Fusion 1

 

RGB Fusion 2

Header per Strisce RGB

Finalmente anche GIGABYTE dota le proprie schede madri, in primis la linea AORUS, di un Header a cui potremo collegare le strisce a LED RGB per completare nel migliore dei modi l’aspetto estetico del nostro PC.

RGB

Smart Fan 5

Un innovativo sistema intelligente per controllare ogni singola ventola o pompa collegata alla scheda madre per garantire sempre le migliori prestazioni in termini di temperatura. Con il sistema Smart Fan 5 avremo 5 connettori di cui 2 con possibilità di collegare 2 pompe, per impianti a liquido, da 24W ciascuna e infine 6 sensori di temperatura. Non da meno il supporto a modalità di gestione PWM o DC. Tutto gestibile da BIOS o software.

Smart fan 5

Intel Dual Band 802.11ac WIFI + Bluetooth 4.2

La GIGABYTE Z270N-Gaming 5 è dotata di una scheda Mini-PCI Intel Dual Band 802.11ac WIFI e relativo modulo Bluetooth 4.2 per offrire la migliore connettività in entrambi gli standard. In questo modo potrete creare una perfetta build da gaming o HTPC da sala.

Intel Dual BandBT

Supporto a OC Touch Panel

Come vedremo nel corso della recensione la GIGABYTE Z270N-Gaming 5 in veste di sorella minore della Z270X-Gaming SOC è dotata di un header dedicato al collegamento del GIGABYTE OC Touch Panel, un PCB (opzionale) dedicato agli amanti dell’overclock con tasti di accesso rapido alle principali funzioni e parametri di OC e punti di misurazione.

OC Touch Panel

Connettore M.2 NVMe 2280 PCIe Gen3 x4

La piccola GIGABYTE Z270N-Gaming 5 è dotata di un Connettore M.2 NVMe 2280 PCIe Gen3 x4 che ci permetterà di sfruttare SSD in formato M.2 NVMe per velocizzare anche il comparto Storage oltre a risparmiare spazio nella build.

M.2

A seguire trovate le specifiche tecniche della GIGABYTE Z270N-Gaming 5:

specifiche 1

 

specifiche 2

 

specifiche 3

 

specifiche 4

 

specifiche 5

 

specifiche 6

Per ulteriori informazioni a caratteristiche o dettagli vi rimandiamo al sito GIGABYTE:

http://www.gigabyte.us/Motherboard/GA-Z270N-Gaming-5-rev-10#kf

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads