Ciao Mondo 3!

Asustor AS3202T - Robocopy e XCopy

Indice articoli

Asustor AS3202t 10

Quest’oggi la redazione di Xtremeharware torna a parlare di Asustor analizzando un N.A.S. dual bay recentemente lanciato sul mercato in grado di soddisfare gli utenti più esigenti che fanno del proprio hard disk di rete una stazione multimediale. Parliamo del nuovo Asustor AS3202T dotato di processore quad-core Intel e del pieno supporto 4K tramite la sua porta HDMI.

Pubblicità



Robocopy è un’applicazione installata nel nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida. Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

robocopy r0r robocopy r0w

robocopy r1r

robocopy r1w

Le performance rilevate da Robocopy sono curiose, ma confermate dai numerosi test effettuati;

notiamo dai grafici come le prestazioni in fase di scrittura utilizzando il volume RAID 0 siano pressoché coincidenti con quelle lettura utilizzando il RAID 1.

Tali performance, oltretutto, sono molto buone, raggiungendo, o sfiorando, i 100MB/s di velocità di trasferimento per quanto riguarda sia i file di piccole dimensioni che quelli di dimensioni più grandi.

Diverso accade se osserviamo la lettura del RAID 0 e la scrittura del RAID 1, coincidenti.

Ottime performance per i file di piccole dimensioni (100MB/s circa) e prestazioni ridimensionate in negativo (65/70MB/s) per quanto riguarda file di grandi dimensioni.

SMB

xcopy r0r xcopy r0w

xcopy r1r xcopy r1w

Utilizzando il protocollo SMB con Xcopy (protocollo comunemente utilizzato grazie al copia-incolla) i valori si equilibrano e stabilizzano decisamente.

Utilizzando il RAID 0 vengono confermate velocità nell’ordine di 100MB/s per quanto riguarda file di piccole dimensioni (500MB) e 70MB/s circa per immagini e file di grandi dimensioni; sia in scrittura che in lettura.

Il RAID 1, invece, restituisce ottime performance che sfiorano i 100MB/s sia con piccoli che con grandi file.

La copia di cartelle di immagini, in questo caso, risulta essere decisamente veloce.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads