Ciao Mondo 3!

ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 - Intel PCH Z270 e Architettura Kaby Lake

Indice articoli

ASRock Z270 Fatal1ty Pro 10

In questa recensione passeremo dallo schema di colori Nero/Bianco con il modello Z270 Taichi omonimo della serie Taichi (QUI recensito) a quello Nero/Rosso con il modello Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 della diffusissima serie Fatal1ty che richiama i primissimi modelli con chipset P67. Più volte abbiamo detto come anche ASRock nel corso di questi anni abbia differenziato i modelli delle proprie schede madri a seconda dell’utilizzo principale. Ecco dunque come sia facile comprendere come la serie Fatal1ty (riprendendo il nome e con la collaborazione del player Fatal1ty Johnathan Wendel) sia rivolta ai videogiocatori che cercano prestazioni strizzando l’occhio anche al design. La ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7, come vedremo nel corso della recensione, è stata dotata di tantissime caratteristiche che la rendono ideale non solo per il Gaming ma anche per altri utilizzi. Vi accenniamo e diciamo sin da subito inoltre come tale modello possa essere considerato il fratello del modello Z270 Taichi ma in salsa Gaming.

Pubblicità



Ed ecco che siamo giunti ad una nuova generazione, per l’esattezza la settima, di processori Intel. Dopo l’anno di Skylake siamo giunti all’anno di Kaby Lake suo fratello per certi versi maggiore. In questo paragrafo metteremo, velocemente a confronto, alcuni dati tra le due generazioni e piattaforme. La piattaforma ‘’base’’ sarà sempre su socket LGA1151 ma con PCH rinnovato e diverso. Avremo da un lato Skylake con il PCH Z170 e dall’altro Kaby Lake con il PCH Z270 prendendo in esame il segmento Mainstream.  Le CPU sono e saranno sempre realizzate con un processo produttivo a 14 nm e saranno ‘’intercambiabili’’ le une alle altre piattaforme (dicasi schede madri).

Riportiamo a seguire i Diagram Block di Intel PCH Z170 e Intel PCH Z270:

Intel PCH Z170

z170 chipset block diagram rwd

Intel PCH Z270

z270 chipset block diagram rwd

Velocemente osserviamo come quasi il 90% degli aspetti principali tra le due piattaforme sia rimasta invariata, anche perché Kaby Lake è a tutti gli effetti solo un affinamento di Skylake. Abbiamo dei miglioramenti a favore di Kaby Lake e PCH Z270 lato supporto memorie con, ora, un supporto nativo alla frequenza di 2400 MHz invece dei 2133 MHz e un numero di linee PCI-E Gen 3.0 collegate che sale da 20 a circa 24 con, si spera, un incremento in configurazioni Multi-GPU.

Passando ai dati tecnici riportiamo per una più semplice e veloce comprensione una tabella comparativa tra le quattro principali CPU Skylake/Kaby Lake. Parliamo della famiglia Core i5 con il 6600K e il 7600K e la famiglia Core i7 con il 6700K e il 7700K.

Comparazione Sky Kaby 1

 

Comparazione Sky Kaby 2

 

Comparazione Sky Kaby 3

 

Comparazione Sky Kaby 4

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads