Ciao Mondo 3!

ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 - Conclusioni

Indice articoli

ASRock Z270 Fatal1ty Pro 10

In questa recensione passeremo dallo schema di colori Nero/Bianco con il modello Z270 Taichi omonimo della serie Taichi (QUI recensito) a quello Nero/Rosso con il modello Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 della diffusissima serie Fatal1ty che richiama i primissimi modelli con chipset P67. Più volte abbiamo detto come anche ASRock nel corso di questi anni abbia differenziato i modelli delle proprie schede madri a seconda dell’utilizzo principale. Ecco dunque come sia facile comprendere come la serie Fatal1ty (riprendendo il nome e con la collaborazione del player Fatal1ty Johnathan Wendel) sia rivolta ai videogiocatori che cercano prestazioni strizzando l’occhio anche al design. La ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7, come vedremo nel corso della recensione, è stata dotata di tantissime caratteristiche che la rendono ideale non solo per il Gaming ma anche per altri utilizzi. Vi accenniamo e diciamo sin da subito inoltre come tale modello possa essere considerato il fratello del modello Z270 Taichi ma in salsa Gaming.

Pubblicità



Oro HD new  design

Prestazioni 4,5 stelle Prestazioni complessive valide.
Overclock 4,5 stelle Overclock riuscito a 4.8 GHz. Troviamo 12 Fasi di alimentazione e controller PWM digitale IR 35201.
Design 4,5 stelle

Design Fatal1ty ulteriormente personalizzato e personalizzabile dal sistema AURA.

Materiali 4,5 stelle

La ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 offre sempre una valida componentistica.

Prezzo 4,5 stelle Circa 260 €. 
Complessivo 4,5 stelle  

  

La ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 è risultata dunque una valida scheda madre per coloro che cercano un prodotto Multi-Purpose con ottime dote di overclock grazie alle 12 fasi di alimentazione, al controller digitale IR35201 e alla restante componentistica.

Non solo, avremo a disposizione ben tre porte LAN di cui due classiche Intel Gigabit (I219V e I211AT) più una performante (con dispositivi compatibili) Aquantia da 5 Gb/s. Quest’ultima riconoscibile dal colore rosso è dotata di un controller dedicato che richiede un Heatsink passivo per essere dissipata. Non abbiamo avuto possibilità di testarla ma ciò fa immaginare come possa performare.

Il comparto audio su base Realtek ALC1220 è stato inoltre migliorato lato software anche dalla suite Creative Sound Cinema 3 che migliorerà la personalizzazione e la riproduzione.

Il design non manca assolutamente e avremo come i precedenti modelli Fatal1ty una personalizzazione completa e valida che negli ultimi modelli sarà completata dal sistema ASRock AURA.

Insomma la ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 che fa pensare ad una scheda madre esclusivamente da Gaming (visto il richiamo al brand Fatal1ty) ha tutte le carte in regola per essere utilizzata in più utilizzi/scopi senza alcun problema.

Il prezzo della ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 è di circa 260 €. Prezzo che sinceramente ci può stare vista la componentistica, le prestazioni medie e le caratteristiche complessive

Pro

  • Controller PWM Digitale
  • 12 Fasi Alimentazione
  • Design Fatal1ty e sistema AURA
  • Triplo Slot M.2
  • Doppio Header USB 3.0
  • 10 Porte SATA III
  • Modulo WiFi 802.11ac e Bluetooth V4.0
  • LAN 5Gb/s Aquantia

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia ASRock per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads