Ciao Mondo 3!

ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 - Overclock

Indice articoli

ASRock Z270 Fatal1ty Pro 10

In questa recensione passeremo dallo schema di colori Nero/Bianco con il modello Z270 Taichi omonimo della serie Taichi (QUI recensito) a quello Nero/Rosso con il modello Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 della diffusissima serie Fatal1ty che richiama i primissimi modelli con chipset P67. Più volte abbiamo detto come anche ASRock nel corso di questi anni abbia differenziato i modelli delle proprie schede madri a seconda dell’utilizzo principale. Ecco dunque come sia facile comprendere come la serie Fatal1ty (riprendendo il nome e con la collaborazione del player Fatal1ty Johnathan Wendel) sia rivolta ai videogiocatori che cercano prestazioni strizzando l’occhio anche al design. La ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7, come vedremo nel corso della recensione, è stata dotata di tantissime caratteristiche che la rendono ideale non solo per il Gaming ma anche per altri utilizzi. Vi accenniamo e diciamo sin da subito inoltre come tale modello possa essere considerato il fratello del modello Z270 Taichi ma in salsa Gaming.

Pubblicità



Siamo passati alla fase di overclock della nostra CPU Intel i7-6700K installata nella ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7.

Da tempo le schede madri integrano tools di overclock automatico che permettono agli utenti meno smaliziati di aumentare le prestazioni del proprio PC senza preoccuparsi troppo dei vari settings a disposizione nel BIOS. La ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 ci mette a disposizione i diversi e classic profili fino alla frequenza di 4.8 GHz.

Per le consueteprove di overclock manuale ci siamo basati sul raggiungimento di una frequenza stabile nel rapporto tipologia di dissipazione (in questo caso un AIO da 240mm) e temperature. Per testare la stabilità della scheda madre ci siamo serviti anche qui del software Cinebench R15 utilizzato anche per i test a default al fine di trovare una buona stabilità per un eventuale Daily-Use. Teniamo a precisare che la CPU utilizzata un i7-6700K ha una frequenza base di 4.0GHz e con Turbo attivo di 4.2GHz 4c/8t quindi ci siamo limitati a salire ancora di diversi MHz per trovare il giusto equilibrio come detto poc’anzi. Le RAM utilizzate come abbiamo visto sono un kit da 8GB con frequenza di 3466MHz impostate tramite BIOS con il profilo XMP in modo tale da non creare instabilità durante la fase di overclock della sola CPU. Il software Cinebench R15 lo abbiamo eseguito anche questa volta in modalità Multithreading in modo tale che ogni singolo Core venisse impiegato nel calcolo del rendering di poligoni.

4.8 oc

Con la ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 siamo riusciti ad arrivare ad una frequenza di 4.8 GHz velocemente e facilmente. Abilitando LLC di livello 2 siamo riusciti inoltre ad avere un Drop del tutto inesistente senza compromettere la stabilità del sistema. Abbiamo dunque un Vcore di 1.42V in Windows ed uno di 1.42V nel BIOS. Il circuito di alimentazione della ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 si è rivelato efficiente ed efficace.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads