Ciao Mondo 3!

ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 - Caratteristiche principali e Specifiche Tecniche

Indice articoli

ASRock Z270 Fatal1ty Pro 10

In questa recensione passeremo dallo schema di colori Nero/Bianco con il modello Z270 Taichi omonimo della serie Taichi (QUI recensito) a quello Nero/Rosso con il modello Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 della diffusissima serie Fatal1ty che richiama i primissimi modelli con chipset P67. Più volte abbiamo detto come anche ASRock nel corso di questi anni abbia differenziato i modelli delle proprie schede madri a seconda dell’utilizzo principale. Ecco dunque come sia facile comprendere come la serie Fatal1ty (riprendendo il nome e con la collaborazione del player Fatal1ty Johnathan Wendel) sia rivolta ai videogiocatori che cercano prestazioni strizzando l’occhio anche al design. La ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7, come vedremo nel corso della recensione, è stata dotata di tantissime caratteristiche che la rendono ideale non solo per il Gaming ma anche per altri utilizzi. Vi accenniamo e diciamo sin da subito inoltre come tale modello possa essere considerato il fratello del modello Z270 Taichi ma in salsa Gaming.

Pubblicità



In questo paragrafo come di consueto analizzeremo velocemente le caratteristiche di cui si compongono le diverse schede madri. Oggi è il turno della ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7; vediamo quali sono le principali caratteristiche che la compongono.

ASRock VR Ready

Ora che la realtà virtuale è diventata realtà tutti i maggiori produttori di componenti elettronici si stanno fiondando al supporto e all’ottimizzazione di questa nuova tecnologia. ASRock come altri brand non è da meno e le sue schede madri tra cui la ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 sono pienamente compatibili a livello Hardware, Driver e Software.

ASRock VR Ready

ASRock AURA

Al pari della controparte ASUS anche ASRock propone la sua versione AURA per personalizzare l’illuminazione delle proprie schede madri compatibili. La ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 è dotata di una serie di LED e del relativo software per gestire e personalizzare l’illuminazione RGB nonché del classico Header a cui collegare una striscia a LED. Come vedremo più avanti il Software o Utility che dir si voglia non sarà l’unico modo per gestire l’illuminazione. Al pari di un eseguibile in ambiente Windows, ASRock ha implementato la possibilità e pari gestione anche da BIOS.

ASRock Aura

Creative Sound Cinema 3

Il comparto audio della ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 si basa su un chip Realtek ALC1220 affiancato da un OP-AMP TI NE5532 della Texas Instruments e condensatori Nichicon Gold per la parte Hardware mentre corredato dalla suite Creative Sound Cinema 3 per la parte software. Tutto ciò per ottenere le migliori prestazioni sonore per un circuito Audio integrato.

Sound Cinema 3

Dual Band 802.11ac WiFi

Come aa ASRock Z270 Taichi anche la ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 viene dotata di un modulo WiFi Dual Band 802.11ac e relative due antenne per offrire anche una connessione senza fili ad alte prestazioni. In più avremo un modulo Bluetooth.

802.11ac WiFi

Triplo Slot Ultra M.2

Sempre più schede madri stanno integrando più di uno slot per SSD in formato M.2 per ottenere le massime performance anche lato Storage. La ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 arriva a dotarsi, come standard ASRock, di ben tre slot Ultra M.2 in grado di supportare i relativi SSD con standard dimensionale massimo 22100 e spingere il transfare rate teorico fino a 32Gb/s.

M.2

ASRock Steel Armor

Altro standard sempre più impiegato nelle schede madri odierne sono i rinforzi in acciaio relativi gli slot PCI-E principali per evitare qualunque problema relativo al peso o una forzata installazione della scheda video.

PCI Armor Steel

ASRock HB Bridge SLI

Con la ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 e con altre schede madri di fascia medio alta dotate di slot PCI-E per eseguire una configurazione Multi-GPU troveremo in bundle un ponte HB SLI per raddoppiare la banda passante e le prestazioni con schede video di recente generazione (NVIDIA Serie 10).

ASRock HB SLI

Intel Optane Ready

Anche la ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 è compatibile e pronta ad ospitare i nuovi moduli e memorie Intel Optane su slot M.2 per accelerare ulteriore il Transfar Rate e ottenere prestazioni ancora maggiori gli attuali SSD M.2

Intel Optane

Dual Intel LAN

La ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 viene dotata di ben due porte Gigabit Intel (I219V e I211AT) che permettono la funzione di Teaming raddoppiando con una singola connessione le prestazioni generali della rete.

Intel LAN

Aquantia 5Gb/s LAN

Con la ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 non troveremo solo due porte Gigabit Intel ma anche una nuovissima porta 5Gb/s Aquantia con relativo controller che permetterà di sfruttare una banda di 5x volte superiore la Gigabit.

aquantia 5Gb

ASRock Super Alloy Series

La ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7 al pari delle precedenti e attuali schede madri si caratterizza per la presenza di componentistica in grado di assicurare maggiore stabilità, prestazioni e affidabilità in situazioni di utilizzo daily o in Overclock grazie a condensatori Black allo stato solido da 12K, 12 fasi di alimentazione, induttanze da 60A e molto altro ancora.

Super Alloy

A seguire trovate le specifiche tecniche della ASRock Fatal1ty Z270 Professional Gaming i7:

specifiche 1

 

specifiche 2

 

specifiche 3

 

specifiche 4

 

specifiche 5

 

specifiche 7

Per ulteriori informazioni a caratteristiche o dettagli vi rimandiamo al sito ASRock:

http://www.asrock.com/mb/Intel/Z270%20Taichi/

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads