Ciao Mondo 3!

Cooler Master MasterCase Pro 6

Indice articoli

Cooler Master MasterCase Pro 6 6

A distanza di circa 2 anni dalla presentazione della gamma di case MasterCase con il primo modello MasterCase 5, Cooler Master ha presentato ulteriori modelli e accessori atti alla completa personalizzazione degli stessi. Oggi, nel 2017, Cooler Master amplia ulteriormente la gamma MasterCase con il nuovo MasterCase Pro 6 che possiamo definire il cugino del MasterCase 5 in quanto riprende molte delle caratteristiche già viste in precedenza. Naturalmente il design è stato aggiornato offrendo ora un Mid-Tower dal design più classico e con linee morbide che però tramite il FreeForm Modular System Technology (dicasi completa modularità interna e esterna) potremo rendere leggermente più aggressivo. Vediamo meglio il MasterCase Pro 6 nella recensione odierna.

Pubblicità



Cooler Master Logo Slogan

Cooler Master è stata fondata con la missione di garantire le migliori soluzioni termiche al mercato. Fin dalla sua fondazione, 20 anni fa, l'azienda è rimasta fedele alla sua missione, emergendo come leader nel settore della dissipazione proponendo prodotti e servizi per società che affrontano ogni giorno il problema del surriscaldamento dei componenti elettrici. Perseguendo la sua missione, Cooler Master vuole assolutamente rispondere alle esigenze dei suoi clienti. Negli anni è diventata il punto di riferimento sul mercato mondiale per quanto concerne le soluzioni termiche in ambito informatico ed ha costruito la propria reputazione sull'innovazione delle tecnologie, il design e nell'offrire servizi di qualità. L'attuale linea di business di Cooler Master comprende un arco di soluzioni termiche per un grande range di applicazioni. La sua sfera di prodotti spazia dagli heat sinks e ventole ai componenti quali chassis, alimentatori, macchine per l'industria, impianti per le telecomunicazioni e molti altri dispositivi.

Il successo di Cooler Master lo si deve al suo insistente impegno verso la qualità, come dimostrato dalla Certificazione ISO 9001 ottenuta dai suoi principali stabilimenti di Taiwan. Le stesse linee guida e procedimenti ISO vengono rigorosamente applicati negli stabilimenti di produzione in Cina. Cooler Master ha inoltre implementato il numero di protocolli analitici e di verifica per assicurare il massimo della qualità. Inoltre, l'impegno di Cooler Master al progetto della qualità si estende anche alla produzione in ogni suo aspetto e ai servizi.

Riportiamo di seguito le caratteristiche principali del prodotto:

  • Pannello laterale in Plexyglass
  • Disponibile nella versione con Ventola e LED Rossa o Blu
  • Storage Modulare
  • Filtro Antipolvere
  • Supporto frontale fino a Radiatori da 360 mm
  • Midplate
  • FreeForm Modular System Technology

Maggiori informazioni sono presenti sul sito dedicato:

http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/mastercase-pro-6/


Riportiamo di seguito le caratteristiche tecniche complete del prodotto:

specifiche tecniche


Il Cooler Master MasterCase Pro 6 come per i precedenti modelli della serie MasterCase ci giungerà in una confezione di notevoli dimensioni visto l’imballaggio che troveremo a protezione del case. Non mancano tutte le informazioni principali nonché immagini illustrative del prodotto.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-1  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-2

Aperta la confezione ed estratto lo troveremo innanzitutto in una sacca/borsa in tessuto con il logo Cooler Master.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-4

A sua volta lo troveremo nel consueto imballaggio di due sagome di polistirolo e busta in polietilene.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-5

Insomma un imballaggio davvero ad hoc.

Per quanto riguarda il bundle troveremo il manuale ed un cartoncino relativo informazioni di garanzia.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-3

In più all’interno del case una mini confezione di cartone contenente:

  • Viti per SSD/ Hard Disk
  • Viti per Scheda Madre
  • Viti per PSU
  • Fascette
  • 2x Adattatori Pin to Molex per Ventole
  • 2x Staffe per un radiatore da 360 mm nel frontale
  • 2x Ferma Cavi

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-46  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-47

Bundle completo e curato.


Partiamo dunque e nuovamente con il dire che anche il MasterCase Pro 6 è un Mid-Tower con dimensioni di 544 x 235 x 548 mm ed un peso di ben 12 Kg, il che rende sin da subito la qualità che Cooler Master ripone in molti dei suoi case. Passando al design osserviamo un case classico ed elegante con linee morbide e pulite grazie a pannelli in plastica che andranno a ‘’coprire’’ la struttura in robusto acciaio. La colorazione del case è Grigio scuro metallizzato ma a seconda della posizione e dunque della luce il case assumerà una colorazione più chiara o più scura. Parlando proprio dei pannelli dobbiamo dire che Cooler Master per il MasterCase Pro 6, sulla base del sistema e tecnologia FreeForm, ci permetterà di rendere tali pannelli come sorta di spoiler/alettoni (Pannello Superiore e Frontale). Infatti potremo ‘’aprirli’’ e rendere l’afflusso di aria all’interno del case maggiore. Vedremo a breve questa caratteristica.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-6  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-7  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-8

Partiamo ora dal pannello frontale. Facile osservare un pannello in plastica privo di alcuna apertura dunque una superficie pulita e uniforme.  L’unico dettaglio del pannello frontale sarà il logo della Cooler Master.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-9

Possiamo inoltre notare come la modularità del MasterCase Pro 6 renderà possibile non solo aprire (porre in posizione avanzata i pannelli) ma per quello frontale posizionarlo in obliquo (eventualmente per accedere ad un Fan Controller/Vaschetta Liquido da Bay o Lettore Ottico) o rimuoverlo del tutto per accedere alla griglia mesh con relative ventole da 140 mm (due) e ai due bay per unità da 5,25’’.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-10

Pannello frontale rimosso. Da notare dei magneti (come funzione di distanziali) posti due lato superiore e due lato inferiore che permetteranno il posizionamento avanzato del/dei pannelli.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-11  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-16

Dettaglio dei pannelli e griglia rimossi.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-15

La personalizzazione del MasterCase Pro 6 è tale da avere anche una ventola da 140 mm a LED Rossi (interna) e una striscia a LED, sempre rossi, posta nella zona inferiore del pannello frontale come dettaglio a seguire. Questa sarà alimentata da un cavo interno SATA.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-17

Passiamo al pannello superiore. Medesima superficie chiusa per il pannello superiore e con sistema di ‘’apertura’’ e ‘’sgancio’’.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-19

Tramite uno sportellino calamitato potremo accedere alle connessioni frontali del Mastercase Pro 6.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-18

Nel dettaglio avremo:

  • 2x Porte USB 3.0
  • Jack 3,5 mm Microfono e Cuffie
  • Tasto Accensione
  • Tasto Reset
  • LED Attività

Inoltre rimuovendo il Top potremo accedere al vano interno dove troveremo un telaio/supporto per Ventole/AIO/Radiatori fino a 280 mm come più volte visto nei modelli della famiglia MasterCase.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-20

Fatto ciò passiamo al retro del case. A completare il design del MasterCase Pro 6 ci pensa un ulteriore pannello in plastica removibile. Questo non è dotato di alcun sistema di magneti ma semplicemente di clip in plastica. Il layout dunque la disposizione posteriore è sempre la medesima. Partendo dall’alto avremo il foro I/O Shield e griglia da 120 mm e 140 mm (preinstallata una da 140 mm a LED Rossi), a seguire 7 slot PCI-E e infine il foro per l’alimentatore.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-21  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-22  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-23

Dal retro passiamo al lato inferiore del case. Presenti due supporti in plastica con piedini in gomma che fungeranno da rialzo per ricircolo di aria anche in ottica del filtro antipolvere removibile (previa rimozione del pannello in plastica posteriore) in corrispondenza della zona interna alimentatore.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-24

Prima di passare all’interno del case diamo un rapido sguardo alle paratie laterali. Quella di sinistra sarà caratterizzata da una paratia finestrata in Plexyglass a doppia zona. Ciò vuol dire che la parte superiore sarà Clear mentre quella in corrispondenza del Midplate e zona inferiore interna sarà opaca in modo da nascondere ‘’naturalmente’’ tale zona interna del case. Ciò è stato possibile grazie ad una doppia superficie per il pannello in Plexyglass.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-25  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-27

Il pannello di destra invece sarà classico.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-26


Rimossi dunque i pannelli laterali possiamo finalmente accedere all’interno del MasterCase Pro 6. Inutile dire come lo spazio a disposizione e in particolar modo la struttura e layout sia identici a quanto visto per gli altri modelli della famiglia e serie MasterCase. Spazio che potrà aumentare o diminuire a seconda del grado di modularità che applicheremo alla nostra Build (dicasi rimuovere/aggiungere eventuali Cage).

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-28

Partendo dalla zona centrale e dunque dal Tray della scheda madre avremo un Tray in acciaio contornato da due fori superiori privi di passacavi in gomma e tre laterali con i medesimi. Altri due fori saranno presenti per i cavi destinati alla/alle VGA sul Midplate.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-29

Centralmente il Tray avremo l’immancabile foro per poter installare a seguire il dissipatore/waterblock.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-30

Dettaglio fori e passacavi in gomma Midplate.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-40

Parlando di Midplate non possiamo non notare i due supporti per SSD che aiuteranno una gestione ottimizzata dei componenti.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-31

Dettaglio serigrafia ‘’Design By Cooler Master’’.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-32

Passiamo al lato destro dove avremo il Cage principale per due unita da 5,25’’ con sistema di installazione Tool-Less.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-33

Poco più sotto avremo invece quello per tre unità da 3,5’’ o SSD.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-34

Dettaglio generale.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-38

Da notare i comuni  fori nel lato destro che permetteranno di organizzare al meglio i Cage esistenti o di aggiungerne altri nel caso sia una Build da Storage.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-35

Poco sotto il Midplate abbiamo nel lato sinistro la zona alimentatore costituita da due slitte per avere un maggior ricircolo di aria per l’alimentatore stesso nonché una più facile installazione.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-36

Nel lato destro invece un ulteriore Cage per ulteriori due unità da 3,5’’ o SSD.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-37  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-39

Insomma internamente il MasterCase Pro 6 non si distacca molto o assolutamente dai modelli precedenti.

A questo punto passiamo nel lato posteriore.

Anche qui abbiamo una disposizione standard e dunque possiamo osservare la canalina quasi centrale dedicata ai cavi provenienti dal Top/Frontale che insieme a fettucce in velcro potranno aiutare il cablaggio anche dei cavi dell’alimentatore. Nel lato destro potremo, come per i modelli precedenti, riutilizzare inoltre le staffe/supporti per SSD per posizionarne due in posizione verticale nel retro Tray della scheda madre.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-41

Qualche immagini più dettagliata della zona superiore

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-42  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-43

Qui della zona inferiore.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-44  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-45

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare un’eventuale compatibilità/supporto del Cooler MasterCase Pro 6 per l’integrazione a liquido. Vediamo inoltre meglio quali sono le possibilità e le tolleranze per i vari componenti.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 412 mm senza Cage e 296 mm con cage

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 190 mm

Impianto a Liquido

  • Top: 2x 120 mm o 2x 140 mm Ventole / AIO – No Push/Pull / Radiatore Max 30 mm
  • Fronte: 3x 120 mm (Con staffe incluse in Bundle) 2x 140 mm Ventole / AIO – Push/Pull / Radiatore Max 40 mm
  • Retro: 1x 120 mm o 1x 140 mm Ventole / AIO / Radiatore
  • Fondo: Nessuna Predisposizione

In questo paragrafo analizzeremo velocemente il montaggio di un sistema Intel ed il conseguente cablaggio.

Assemblaggio, foto

L’installazione della nostra configurazione all’interno del Cooler Master MasterCase Pro 6 è risultata davvero rapida e facile. Merito di ciò va sicuramente allo spazio e al layout/disposizione di fori e Cage che il case ci mette e metterà a disposizione. Non avevamo comunque dubbi di ciò vista la medesima struttura dei precedenti modelli MasterCase. Infatti potremo installare anche una scheda madre in formato E-ATX (coprendo i passacavi in gomma) sfruttando tutto lo spazio nel lato destro per organizzare i cavi.

Lo spazio posteriore tra il Tray della Mainboard e la paratia si attesterà sui 2,5 cm nella parte più alta per arrivare a quasi 4 cm in quella bassa. Non avremo dunque alcun problema ad organizzare i cavi sleeved o meno provenienti dall’alimentatore

Inoltre con il sistema FreeForm potremo non solo organizzare al meglio lo spazio interno ma personalizzare anche il design esterno rendendo il case più elegante o leggermente più aggressivo a seconda del nostro umore/voglia in quel momento.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-48  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-49  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-50  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-51  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-52  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-53

Vi lasciamo ad alcuni scatti serali per osservare meglio la ventola e la striscia a LED Rossi preinstallati nel case.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-LED-1  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-LED-2  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-LED-3

Rumorosità

Il Cooler Master MasterCase Pro 6 viene fornito di una ventola posteriore da 140 mm trasparente a LED Rossi a 3 Pin più altre due da 140 mm nel frontale, sempre a 3 Pin, che garantiranno un valido ricircolo di aria mantenendo una rumorosità nella norma. Non dovremo preoccuparci della dissipazione anche perché con il sistema di pannelli ‘’spoiler/alettoni’’ potremo confluire anche maggior aria all’interno del case.


Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle Dissipazione e ricircolo ottimali così come lo spazio.
Prezzo 4 stelle Circa 190€. Alto se considerati anche eventuali diretti concorrenti con pannelli in Vetro Temperato.
Design Esterno 4,5 stelle Sicuramente interessante il design esterno modulare frutto della tecnologia FreeForm ma averlo avuto con pannelli in Vetro Temperato sarebbe stata tutt’altra cosa.
Design Interno 5 stelle Tanto spazio e ottima modularità.
Bundle 4,5 stelle Curato e completo.
Ventole 4,5 stelle Ben tre valide ventole che ci permetteranno di dissipare a ‘’Stock’’ la nostra Build.
Montaggio 5 stelle Installazione lampo e priva di problemi.
Complessivo 4,5 stelle  

         

Dopo il forte successo riscosso dalla famiglia e modelli MasterCase, Cooler Master non poteva non pensare e presentare un nuovo modello per l’omonima serie. Ecco perché giunge sul mercato anche il MasterCase Pro 6. Mid-Tower dal design più elegante ed assolutamente piacevole alla vista rispetto il cugino MasterCase 5 e relative versioni. Con tale design il Mastercase Pro 6 potrà approdare anche in studi di professionisti o uffici oltre ovviamente la classica postazione del videogiocatore che magari cerca qualcosa di più sobrio e meno vistoso.

Ovviamente la tecnologia e sistema FreeForm proposta da Cooler Master prevede numerosissime variazioni estetiche e funzionali per ogni singolo modello della famiglia MasterCase incluso il Pro 6. Infatti come abbiamo visto quest’ultimo si dota di pannelli ‘’regolabili’’ e/o removibili per trasformare completamente il design estetico del case. Quest’ultimo completabile da due versioni del case, una con LED Blu e una con LED Rossi (ventola 140 mm a LED desiderati e striscia a LED).

Personalizzazione che potrà avvenire, per quanto riguarda i Cage anche internamente favorendo installazioni di configurazioni anche di fascia alta in tutta tranquillità.

Anche il supporto a Impianti a Liquido rimane valido grazie alla possibilità di installare un radiatore fino a 360 mm nel frontale più un ulteriore da 280 mm nel Top.

Insomma il nuovo Cooler Master MasterCase Pro 6 non delude le aspettative ad eccezione, come Minus, a nostro avviso, del prezzo.

Il prezzo richiesto per il nuovo Cooler Master MasterCase Pro 6 infatti è di circa 190 €, prezzo alto se consideriamo che a cifre simili abbiamo modelli con pannelli in Vetro Temperato come il Top Gamma, sempre di Cooler Master, MasterCase Maker 5t.

Pro

  • Design Modulare
  • Sistema FreeForm e massima personalizzazione interna e esterna
  • Supporto frontale radiatore da 360 mm con staffe incluse
  • Spazio Interno e Layout

Contro

  • Prezzo alto considerando l’avanzata di modelli con Vetro Temperato

Si Ringrazia Cooler Master per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads