Ciao Mondo 3!

GIGABYTE AORUS Z270X-Gaming 7 - BIOS

Indice articoli

Z270X GAMING 7board

Puntiamo sempre più in alto con GIGABYTE ed eccoci oggi ad analizzare il modello GIGABYTE AORUS Z270X-Gaming 7. Man mano che si ‘’sale’’ abbiamo modelli di schede madri con più caratteristiche, bundle più completi e prestazioni molto spesso maggiori. La Gaming 7, come vedremo in questa recensione, offrirà un pacchetto caratteristiche/prestazioni davvero interessante. Naturalmente, come visto nelle precedenti recensioni dei modelli della serie AORUS di GIGABYTE, avremo sempre una forte propensione al mondo RGB con un sistema di illuminazione completo e personalizzabile senza dimenticare una dote da Gaming grazie alla doppia scheda di rete Gigabit (Intel e Killer) o al comparto Storage con doppio Slot M.2, Slot U.2 e comparto Video (ben 3 Slot PCI-E x16 con Steel Armor) per arrivare al comparto Audio dedicato e personalizzato by Creative in tutti i sensi. Insomma se già il modello AORUS Z270X-Gaming 5 (QUI la recensione) ci poteva bastare, con la Gaming 7 saliamo ancora più di livello (senza pensare che sono disponibili ancora due modelli a seguire).

Pubblicità



Una volta entrati nel BIOS della GIGABYTE AORUS Z270X-Gaming 7 ci troveremo di fronte sempre un BIOS di tipo UEFI, grafica in colorazione Nero/Rosso scuro e layout al solito veloce e intuitivo. Interfaccia già vista con altri modelli.

Con la GIGABYTE AORUS Z270X-Gaming 7 torna la possibilità di impostare la lingua Italiano.

Procedendo troveremo sempre 7 Menù, nei quali avremo modo di poter modificare ogni singolo parametro e/o impostazione o sfruttare la versione Easy che ci metterà a disposizione solo le principali impostazioni e valori.

AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-1

Nella modalità avanzata possiamo ritrovare anche i due Menù a scomparsa con valori quali frequenza, voltaggio CPU e RAM, temperatura o per passare alla modalità Easy o flashare il BIOS con il Tool integrato.

AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-2

Possiamo ora partire dal Menù ‘’M.I.T’’ dove troveremo tutti i parametri che ci permetteranno di eseguire un Tuning/Overclock della CPU, delle RAM e di altri parametri essenziali per raggiungere una frequenza non standard.

Navigando tra i Menù troveremo i Profili di Overclock preimpostati che ci garantiranno un Boot immediato alla frequenza desiderata. La massima frequenza preimpostata e valida al Boot disponibile sarà di 4.6 GHz per l’i7-6700K e ben 5 GHz per l’i7-7700K.

Tutte le voci che troveremo saranno corredate da submenù per affinare un eventuale overclock.

A differenza di altri BIOS non avremo voci in un Menù a tendina ma dovremo digitare eventualmente noi il valore o utilizzare i tasti ‘’+’’ e ‘’-‘’.

AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-3  AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-4  AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-5  AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-6  AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-7  AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-8

Vi abbiamo parlato anche del sistema Smart Fan 5. Da BIOS o da software da installare, potremo accedervi e tramite un semplice grafico nonché voci modificare ogni singola ventola o pompa collegata agli Header presenti sulla scheda madre. Potremo impostare anche degli avvisi per prevenire un eventuale Thermal Throttling o danneggiamento di una delle ventole.

AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-9

Passando al Menù ‘’System Information’’ troveremo un riepilogo del modello e informazioni della scheda madre, della data e la possibilità di impostare una lingua diversa.

AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-10  AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-11

Il Menù ‘’BIOS’’ ci mostrerà voci relative alla sequenza di Boot, possibilità di abilitare il Fast Boot o meno e altre voci tra cui la possibilità di modificare la velocità del puntatore per utilizzare il mouse in questo bios UEFI.

AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-12

Arriviamo a ‘’Peripherals’’ dove in primis potremo abilitare o disabilitare il Ambient Surround LED, dunque i LED presenti sul PCB, zona Circuito Audio, e a seguire modificare le impostazioni relative alla dotazione di porte e connessioni presenti sulla Z270X-Gaming 7.

AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-13

Menù ‘’Chipset’’ ci darà modo di alcune funzioni avanzate della CPU o del PCH.

AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-14

Menù ‘’Power’’ potremo agire e modificare le impostazioni di risparmio energetico e relative sospensioni energetiche.

AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-15

Infine il classico Menù ‘’Save and Exit’’ con cui potremo salvare o meno le modifiche apportate, caricare i valori di Default in caso di problemi o di creare e caricare Profili personalizzati.

AORUS-Z270X-Gaming-7-BIOS-16

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads