Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z270-Gaming K3 - Overclock

Indice articoli

GIGABYTE Z270 Gaming K3 10

GIGABYTE per il nuovo PCH Z270 non solo ha presentato la nuova serie AORUS ma ha anche dato una svecchiata ai modelli più classici. Quest’oggi andremo ad analizzare un modello Entry-Level Z270 e lo faremo con la GIGABYTE Z270-Gaming K3 dopo aver analizzato pochi mesi prima l’omonimo modello Z170-Gaming K3 (QUI). Il modello K3 è una scheda madre di fascia Entry-Level destinata, come sempre, a tutti coloro che non hanno un budget molto elevato ma vogliono comunque avere qualche Features valida per la propria Build. Avremo sempre l’Ambient Surround LED, un comparto Audio ALC1220, un chip di rete Killer E2500, slot M.2, il nuovo sistema Smart Fan 5 e molto altro.

Pubblicità



Siamo passati alla fase di overclock della nostra CPU Intel i7-6700K installata nella GIGABYTE Z270-Gaming K3.

Da tempo le schede madri integrano tools di overclock automatico che permettono agli utenti meno smaliziati di aumentare le prestazioni del proprio PC senza preoccuparsi troppo dei vari settings a disposizione nel BIOS. La GIGABYTE Z270-Gaming K3 ci mette a disposizione diversi profili, come sempre, fino alla frequenza di 4.6 GHz per il 6700K e 5.2GHz per il 7700K.

Per le classiche prove di overclock manuale ci siamo basati sul raggiungimento di una frequenza stabile nel rapporto tipologia di dissipazione (in questo caso un AIO da 240mm) e temperature. Per testare la stabilità della scheda madre ci siamo serviti anche qui del software Cinebench R15 utilizzato anche per i test a default al fine di trovare una buona stabilità per un eventuale Daily-Use. Teniamo a precisare che la CPU utilizzata un i7-6700K ha una frequenza base di 4.0GHz e con Turbo attivo di 4.2GHz 4c/8t quindi ci siamo limitati a salire ancora di diversi MHz per trovare il giusto equilibrio come detto poc’anzi. Le RAM utilizzate come abbiamo visto sono un kit da 8GB con frequenza di 3466MHz impostate tramite BIOS con il profilo XMP in modo tale da non creare instabilità durante la fase di overclock della sola CPU. Il software Cinebench R15 lo abbiamo eseguito anche questa volta in modalità Multithreading in modo tale che ogni singolo Core venisse impiegato nel calcolo del rendering di poligoni.

OC 4.7

Per la GIGABYTE Z270-Gaming K3 abbiamo raggiunto una frequenza massima stabile di 4.7 GHz. Il voltaggio applicato è stato di 1.40V in BIOS e quello ottenuto in Windows di 1.380V con un Droop anche questa volta minimo. Oltre tale frequenza non siamo riusciti ad andare a causa di diverse instabilità e richiesta di un voltaggio elevato.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads