Ciao Mondo 3!

Drobo 5N - BeyondRAID

Indice articoli

Drobo 5n image 12

Torniamo a parlare di N.A.S. (Network Attached Storage), andando ad analizzare le caratteristiche e le performance di un prodotto dal design e dalle caratteristiche interessanti, mai viste fino ad ora: il Drobo 5N.

Pubblicità



BeyondRAID è sicuramente il fiore all’occhiello dell’azienda di San José e mira a semplificare drasticamente la vita degli utenti che si perdono spesso e volentieri in configurazioni RAID, limitazioni di scelte sui dischi, lunghe attese in caso di migrazioni RAID e “rebuild” varie; proprio per questi motivi Drobo sviluppa nel 1980 “Beyond RAID” (letteralmente “oltre il RAID”).

Drobo Raid Storage BeyondRaid RAID Storage Drob 2016 10 23 10 52 30


Quando siamo in procinto di creare un volume RAID dobbiamo tener conto di alcuni aspetti e limitazioni che questa procedura presenta.

La scelta dei dischi ad esempio deve esser accurata in quanto con il classico RAID questi devono avere tutti la stessa dimensione, pena perdita di spazio nei dischi più capienti; se ad esempio abbiamo un disco da 500GB ed altri dischi da 1TB ed andiamo a creare un RAID questo si adeguerà alla dimensione del disco più piccolo (500GB) utilizzando solo quella dimensione nei dischi da 1TB (lasciando inutilizzati i restati 500GB di tali dischi).

Altra “limitazione” è data da una eventuale migrazione da RAID5 a RAID6 in caso volessimo aggiungere un disco e passare da una parità singola distribuita ad una doppia parità distribuita, per aumentare la sicurezza dei nostri dati in caso di disk-failure.

In questa circostanza l’utente che utilizza il “RAID classico” è costretto ad effettuare un backup dei dati, distruggere il set RAID 5 e costruire un set RAID 6, per poi reintrodurre i dati; procedura assai scomoda e lunga.

BeyondRAID permette dunque di superare questi ostacoli consentendo ad esempio all’utente di inserire dischi di dimensioni diverse; sarà il sistema a gestire le dimensioni dei dischi.

Anche la sostituzione di un disco o l’ordine dei dischi è problema del passato; una volta estratti i dischi dal NAS potrete reinserirli anche in un ordine diverso, senza problemi.

In caso di malfunzionamento di un disco sarà possibile la semplice sostituzione al volo, anche con un disco di dimensioni maggiori, senza preoccupazioni.

Ultimo aspetto, ma non per importanza la possibilità di passare da una protezione a singola parità ad una doppia semplicemente con un click nella dashboard, senza dover smontare volumi, fare e brigare, un semplice click (ovviamente dobbiamo avere abbastanza spazio libero per poter effettuare tale operazione).

Dunque Drobo punta a semplificare drasticamente le cose, lasciando RAID e configurazioni varie a utenti esperti ed in altri settori; per i suoi utenti solo la massima semplicità e nessuna necessità di conoscere configurazioni, RAID e complicazioni varie.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads