Ciao Mondo 3!

Intel Core i7-6950X Broadwell-E - Overclock

Indice articoli


Intel Broadwell E 6950X 8

A distanza di circa 2 anni dalla presentazione e commercializzazione dell’architettura Haswell-E e relative CPU, Intel, la più grande azienda produttrice di Microprocessori fascia Consumer e Server ha raggiunto un nuovo traguardo grazie alla nuovissima architettura Broadwell-E. Molti di voi si potrebbero chiedere come mai non si parli di Skylake-E (che molto probabilmente vedremo con l’uscita di Kabylake) ma di Broadwell-E. La risposta per certi aspetti è molto facile ed è da ricercare nel fatto che Intel in primis aveva presentato l’architettura Broadwell come ‘’Upgrade’’ di Haswell nella fascia Desktop Mainstream presentando anche due CPU quali Core i7 5775C e Core i5 5675C con iGPU Iris Pro 6200. A seguito di ‘’ripensamenti’’ per il comparto/fascia Desktop Mainstream si è passati direttamente a Skylake con il chipset Z170 lasciando così uno spazio da colmare per la piattaforma Enthusiast HEDT (High-End Desktop).

Pubblicità



Come per le recensioni delle schede madri anche per il processore 6950X abbiamo deciso di eseguire una pratica e metodologia identica. Siamo passati alla fase di overclock della CPU Intel i7-6950X Extreme Edition installata nella ASUS X99-PRO aggiornata all’ultimo BIOS 3101 in grado di garantire il supporto ai nuovi processori della serie 69XX/68XX archietettura Broadwell-E.

Per le classiche prove di overclock manuale ci siamo basati sul raggiungimento di una frequenza stabile nel rapporto tipologia di dissipazione (in questo caso un AIO da 240mm) e temperature. Per testare la stabilità della scheda madre ci siamo serviti anche qui del software Cinebench R15 utilizzato anche per i test a default al fine di trovare una buona stabilità per un eventuale Daily-Use. Teniamo a precisare che la CPU utilizzata un i7-6950X ha una frequenza base di 3.0GHz e con Turbo Boost 3.0 attivo di 3.5GHz 10c/20t quindi ci siamo limitati a salire ancora di diversi MHz per trovare il giusto equilibrio come detto poc’anzi. Le RAM utilizzate sono state un kit da 32GB con frequenza di 3000MHz impostate tramite BIOS con il profilo XMP in modo tale da non creare instabilità durante la fase di overclock della sola CPU. Il software Cinebench R15 lo abbiamo eseguito anche questa volta in modalità Multithreading in modo tale che ogni singolo Core venisse impiegato nel calcolo del rendering di poligoni.

overclock

Lo screen ci mostra come abbiamo raggiunto una frequenza stabile di 4.3Ghz con un voltaggio di 1.39V. Frequenza inoltre raggiunta con estrema facilità dalla CPU senza alcun tipo di problema. Abbiamo voluto provare velocemente a raggiungere la frequenza di 4.4GHz ma con esito negativo sia per una questione di voltaggio (soglia di sicurezza) sia per una questione di IMC della CPU. Ci riteniamo comunque soddisfatti del buon incremento di +800MHz raggiunto da questo mostro di CPU destinato sicuramente al calcolo in Multi-Thread e non alla pratica dell’Overclock.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads