Ciao Mondo 3!

SilverStone ST60F-Ti da 600W 80 Plus Titanium - analisi dell'interno

Indice articoli

SST600Ti III00013Oggi vi presentiamo due serie di prodotti del marchio SilverStone, l'alimentatore SST-ST60F-Ti ed i connettori USB CPU01 e CPU02. L' alimentatore appartiene alla serie Strider Plus da 600W (650W di Picco) e presenta una certificazione 80Plus Titanium, la migliore attualmente esistente. Appartiene alla fascia enthusiast e nonostante il wattaggio possa sembrare basso, permette ormai l'alimentazione di sistemi particolarmente potenti, a singola scheda grafica top di gamma, con componenti anche addirittura overcloccate. La qualità, come vedremo, è estremamente elevata, ed è interamente modulare; l'efficienza teorica al 50% del carico è superiore al 93%, un quantitativo a dir poco impressionante. Presenta ovviamente molte delle caratteristiche dei modelli Strider top di gamma della precedente generazione, tra cui connettori interamente modulari della tipologia Slim SilverStone ed una ventola dal buon bilanciamento tra performance e silenziosità in esercizio, oltre a protezioni degne di questo marchio. Per quanto concerne invece i connettori USB, possiamo anticiparvi che sono una nuova linea produttiva di cavi di fascia molto elevata, che presentano notevoli caratteristiche tecniche tra cui anche la possibilità di avere un adattatore di alimentazione integrato nel singolo connettore finale. Scopriamoli insieme, buona lettura.

Pubblicità



 

E’ tempo di aprire la scocca di protezione! ATTENZIONE: Ricordiamo che questa procedura, per via della rimozione delle quattro viti e della rottura del sigillo di garanzia, invalida quest’ultima. L’apertura quindi è altamente sconsigliata a meno che non sia scaduta la garanzia e che sia necessario cambiare la ventola, o eseguire direttamente riparazioni o misurazioni (da effettuare solo da personale esperto e qualificato). L’apertura dello scudo esterno di protezione richiede una certa manualità quindi vi invitiamo caldamente a fare la massima attenzione durante questo processo, anche per evitare che si possa spanare qualcuna delle viti.

 

 SST600Ti III00030

 

 

Primario: comparti di filtrazione delle EMI ed RFI e switch primario

Una volta rotto il sigillo di protezione, ed aperta l'unità, possiamo notare la componentistica interna. L'unità è prodotta da Enhance, e ciò si rende particolarmente evidente per via di alcuni dettagli peculiari. Nel primario viene utilizzata una topologia Full-Bridge, con un convertitore LLC Resonant, che appunto permette uno standard qualitativo tra i più alti sul mercato. Sebbene l'unità presenti il minore wattaggio della serie, la qualità complessiva stando alle componenti utilizzate, si attesta su livelli elevati. Cominciamo dall'analizzare lo stadio primario, e le protezioni in ingresso. Il primo elemento di un alimentatore moderno è il sistema di filtraggio delle emissioni elettromagnetiche e radio, precisamente l’EMI/RFI Transient Filter. Viene posizionato necessariamente dietro all’ingresso della corrente AC. In questa unità troviamo, posizionato direttamente dietro all'ingresso, due condensatori ad X e due ad Y, mentre sul PCB principale troviamo invece altri due condensatori ad X, due a Y, due induttori toroidali ed un TVS, che va a sostituire il classico MOV (reference: http://powerelectronics.com/regulators/selecting-protection-devices-tvs-diodes-vs-metal-oxide-varistors?page=3).

SST600Ti III00031SST600Ti III00032

SST600Ti III00033SST600Ti III00034

SST600Ti III00035SST600Ti III00036

L'inclusione di un diodo TVS, rispetto al MOV, è in funzione della tipologia di voltaggio e dei microcontrollori utilizzati, poiché come riportato dagli studi effettuati dal portale powerelectronics.com in casi di stadi ad elevato voltaggio DC sarebbe piùindicata la presenza di MOV, anche se qeusti ultimi, rispetto ai diodi TVS, comportano un range potenziale di failure più eterogeneo, per quanto limitato dai circuiti di protezione a monte e a valle. Particolare del condensatore Nippon Chemi-Con da 450V e capacità di 470uF (MicroFaraday):

SST600Ti III00037

SST600Ti III00038SST600Ti III00040

 

Come IC possiamo notare su due daughterboard due Ampec APW7073 "Synchronous Buck PWM Controller" https://www.techpowerup.com/reviews/Andyson/Titanium_N700/images/APW7073.pdf, oltre ad un 018NE2LS, ed un 050NE2LS. Oltre a ciò, sebbene non sia visibile in fotografia, è stata riportata la presenza di CM6901 PWM controller and a PS223. Essendo situate posteriormente, assieme ad un pad termico per la dissipazione termica passiva sullo chassis delle componenti associate alla +12V, non si è ritenuto opportuno dissaldare l'unità per mostrare semplicemente questo dettaglio.

NOTA GENERICA: il transient filtering stage viene posizionato necessariamente dietro all’ingresso della corrente AC  e devono essere incluse le necessarie componenti affinché non ci siano interferenze elettromagnetiche. In merito al varistore (MOV, Metal Oxide Varistor), quest’ultima è sostanzialmente una resistenza, voltaggio-dipendente, che protegge l’alimentatore ed il sistema da picchi di voltaggio provenienti dalla rete elettrica esterna. Vi ricordiamo che se un alimentatore non è dotato di un MOV nell’EMI/RFI Transient Filter si dovrebbe sempre utilizzare il proprio sistema con un gruppo di continuità (o UPS), che agirà da filtro a protezione dei picchi di voltaggio; questi ultimi potrebbero danneggiare seriamente non solo l’alimentatore stesso ma anche l’intero sistema! In alcuni casi questa componente viene rimossa per ragioni di costo di produzione, e progettazione. 

 

SST600Ti III00042SST600Ti III00043

 

Nel secondario, accanto al dissipatore anteriore, troviamo una vecchia conoscenza, l'IC PFC Champion CM6502TX, montato su una daughterboard specifica. 

 

NOTA GENERICA: i condensatori del circuito primario agiscono come buffer e sono molto importanti perché la loro presenza aiuta a proteggere il nostro alimentatore ed il computer stesso da pericolosi sbalzi di tensione e generalmente vengono collegati in parallelo al fine di sommare le singole capacità o, alternativamente, per modelli meno potenti. La tipologia dei condensatori utilizzata è quindi molto importante perché la vita di queste componenti si dimezza in base all’aumento della temperatura di ogni 10 gradi Celsius, sotto un normale carico di lavoro; questo significa che utilizzando modelli di condensatori capaci di gestire, senza il minimo problema anche 105 gradi Celsius, la durata della loro vita potrebbe essere addirittura pari al doppio rispetto a modelli standard da 85 gradi Celsius! Questo fattore è uno dei più sponsorizzati nel campo degli SMPS, non a caso ci si vanta della presenza di condensatori giapponesi nella propria unità, capaci appunto di sopportare temperature maggiori e quindi prolungare la vita stessa dell’unità.

SST600Ti III00044

Trasformatore e secondario

 

Nel secondario troviamo una rettificazione sincrona associata a convertitori DC-DC; da notare il sensore termico, nelle fotografie 43 e 44, direttamente a contatto con i due piccoli dissipatori sul secondario. Ottima la qualità dei condensatori in questo stadio.

NOTA GENERICA: la colla sul PCB che osservate è uno standard di montaggio, perché così facendo si posizionano prima le componenti sul PCB inferiore, poi si fa in modo che aderiscano al PCB tramite l’adesivo termico ed infine c’è l’inserimento dell’intera struttura nella macchina di saldatura a onda (senza Piombo presumibilmente). Così facendo si ottiene una qualità di assemblaggio, e conseguentemente di saldatura, migliore.

SST600Ti III00001SST600Ti III00002

 

SST600Ti III00006SST600Ti III00007

NOTA SINGLE/MULTI RAIL: è meglio single o multi-rail ? Il problema sarebbe un tantino complesso da affrontare perché sarebbero molti i parametri da discutere ed approfondire, però con alimentatori di fascia alta generalmente non c’è differenza. Il fatto che ci siano Single Rail, specifiche e dedicate, porta ad una generale ripartizione migliore dei cavi, e della corrente in uscita, rispettando quindi la specifica Intel nella ripartizione della potenza. Molti alimentatori multi rail in realtà non sono altro che single rail con saldature più o meno curate. Gli alimentatori Single Rail sono molto apprezzati per l’overclock estremo in quanto spesso si eccedono le limitazioni imposte dallo standard ATX sulla singola linea. In questo caso però siamo dinanzi ad un alimentatore Single Rail; quanto detto precedentemente corrisponde al vero, però bisogna anche ricordarsi che Intel stessa specifica che gli SMPS dovrebbero avere sistemi multi-rail con corrente massima di 20A per canale.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads