Ciao Mondo 3!

SilverStone ST60F-Ti da 600W 80 Plus Titanium - analisi dell'esterno

Indice articoli

SST600Ti III00013Oggi vi presentiamo due serie di prodotti del marchio SilverStone, l'alimentatore SST-ST60F-Ti ed i connettori USB CPU01 e CPU02. L' alimentatore appartiene alla serie Strider Plus da 600W (650W di Picco) e presenta una certificazione 80Plus Titanium, la migliore attualmente esistente. Appartiene alla fascia enthusiast e nonostante il wattaggio possa sembrare basso, permette ormai l'alimentazione di sistemi particolarmente potenti, a singola scheda grafica top di gamma, con componenti anche addirittura overcloccate. La qualità, come vedremo, è estremamente elevata, ed è interamente modulare; l'efficienza teorica al 50% del carico è superiore al 93%, un quantitativo a dir poco impressionante. Presenta ovviamente molte delle caratteristiche dei modelli Strider top di gamma della precedente generazione, tra cui connettori interamente modulari della tipologia Slim SilverStone ed una ventola dal buon bilanciamento tra performance e silenziosità in esercizio, oltre a protezioni degne di questo marchio. Per quanto concerne invece i connettori USB, possiamo anticiparvi che sono una nuova linea produttiva di cavi di fascia molto elevata, che presentano notevoli caratteristiche tecniche tra cui anche la possibilità di avere un adattatore di alimentazione integrato nel singolo connettore finale. Scopriamoli insieme, buona lettura.

Pubblicità



 

Il modello è certificato da Ecova secondo lo standard 80 Plus Titanium, e quindi come avente un’efficienza pari o superiore all'94%, con un carico massimo. Un elevato valore di quest’ultimo parametro permette un minore consumo elettrico, ovvero un minore spreco di corrente in calore, e quindi un inferiore costo della bolletta elettrica alla fine del mese; ciò consegue un’operatività più silenziosa dovuta al minore calore generato ed infine la consapevolezza di avere un prodotto decisamente più rispettoso delle problematiche ambientali inerenti allo spreco di energia elettrica, per quanto poco possa contare tale considerazione per un utente domestico. Premesso ciò, il telaio è identico ai modelli recensiti in precedenza, sia della serie Strider e sia delle serie SFX, ma differentemente da questi ultimi la ventola si caratterizza per una colorazione nera, conforme allo schema colorimetrico del marchio. Posteriormente come possiamo notare sono presenti i connettori femmina che permettono la completa modularità dell'unità, e presentano quindi il medesimo pattern. 

SST600Ti III00022 

 

Analisi dell’esterno

Non ci dilunghiamo molto poiché sarebbe inutile, ma sappiate che possiamo trovare lo sticker con i dettagli tecnici nel lato sinistro, visto posteriormente dalla parte anteriore, un connettore di alimentazione C13 in ingresso, assieme al pulsante di accensione, poi anteriormente le entrate femmine per i connettori modulari e nella parte superiore la ventola da 120mm, con annessa griglia e classico logo Silverstone. La verniciatura è ottima e non sono presenti sbavature od imperfezioni. Parlando invece di dimensioni, ricordiamo che si tratta di un form factor ATX, quindi standard, e più grande rispetto all'SFX ed all'SFX-L. I dettagli dimensionali sono già stati riportati in precedenza.

 

SST600Ti III00023SST600Ti III00024

SST600Ti III00026SST600Ti III00027

SST600Ti III00028

 

NOTA CONNETTORI: facciamo presente che sarebbe opportuno che i produttori standardizzassero gli ingressi posteriori perché ciò potrebbe permettere l’inserimento di altri cavi standard qualora fosse necessario, o qualora vadano perduti quelli originari. La mancata standardizzazione in molti casi può essere più un problema che un fattore positivo per l’utenza finale. Si consiglia sempre di visionare le specifiche di alimentazione nel manuale o nel sito del produttore, qualora si avessero cavi alternativi o si dovesse ri-cablare nuovamente un sostituto. Fate molta attenzione, anche se non è questo il caso !

Lateralmente, in alto a destra, c’è uno sticker che segnala la perdita della garanzia della casa produttrice qualora dovesse essere rimosso o forato, per permettere lo smontaggio della scocca, cosa presente nella quasi totalità degli alimentatori attualmente in commercio.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads