Ciao Mondo 3!

Patriot Viper Elite DDR4-3200 PVE416G320C6KGY - Nel Dettaglio

Indice articoli

Patriot Viper Elite 12Il brand californiano Patriot ha commercializzato da alcuni mesi la nuova serie di RAM DDR4 Viper Elite. Come di consuetudine abbiamo subito voluto provare un kit per testare e tastare con mano i nuovi modelli. Abbiamo dunque ricevuto un kit da 2x8GB con frequenza massima di 3200MHz per avere il miglior kit, a livello di frequenza, possibile. Le nuove Viper Elite offrono un look rinnovato e aggressivo che segue molto da vicino il nuovo logo Viper impiegato anche per l’omonima serie di periferiche da gaming Viper Gaming. Fiondiamoci subito ad analizzare questo kit e le prestazioni ottenute.

 

Pubblicità



Nel Dettaglio

Rimossi i moduli dal blister possiamo subito prendere visione e toccare con mano i nuovi moduli RAM Patriot Viper Elite. Accennavamo già come Patriot con l’introduzione della serie di periferiche Viper Gaming abbia dato un rinnovamento generale anche ai nuovi prodotti, in questo caso i moduli RAM, da cui ‘’tutto è partito’’. Infatti la serie di RAM Viper ora adotta non solo il nuovo logo Viper ma anche un design leggermente più aggressivo che si intonerà molto bene con le diverse schede madri e configurazioni grazie e anche a tre differenti colori (Rosso, Blu e Grigio). Questi tre colori saranno caratterizzati da una colorazione partente dalla zona/sfondo del logo Viper per proseguire lungo tutto la parte alta dell’heatsink. Dimensioni di 13.3 x 4.3 x 0.68 cm ed un peso di soli 63g,

 

Patriot-Viper-Elite-4  Patriot-Viper-Elite-5  Patriot-Viper-Elite-6

 

Starà dunque a noi scegliere il colore che più si abbinerà alla nostra configurazione. Piccolo appunto da fare è anche relativo al fatto che Patriot ha scelto per la serie Viper Elite due differenti PCB che potranno o meno ‘migliorare il design complessivo e prestazioni del singolo modulo. Come potete notare noi abbiamo espressamente richiesto moduli con un PCB nero che sono leggermente più rari rispetto ai classici moduli con PCB verde acido. Scelta dettata non solo per una questione estetica ma anche ‘’prestazionale’’. Infatti i moduli con PCB nero montano IC Samsung K4A8G085WB B-die che offrono in linea di massima prestazioni superiori anche in Overclock.

Apriamo una piccola parentesi riguardo proprio questo aspetto. Purtroppo come vedremo nel capitolo/paragrafo Overclock, il kit da noi ricevuto non è riuscito a salire nemmeno di un MHz.

 

Proseguendo l’analisi dei moduli osserviamo anche come l’adozione di un PCB, come da anni praticato anche da altri brand, offra in unione agli heatsink in alluminio con un piccolo tocco di grigio un design più particolare nonché aggressivo quindi ideale per configurazioni anche di fascia alta.

 

Patriot-Viper-Elite-7  Patriot-Viper-Elite-8

 

Heatsink come dicevamo in alluminio con riportata la scritta Viper nella parte alta e dotato di fori trasversali per la dissipazione degli IC dei moduli.

 

Patriot-Viper-Elite-9

 

Nel dettaglio ogni modulo è caratterizzato dalla scritta Viper a sinistra e il logo Viper a destra.

 

Patriot-Viper-Elite-10  Patriot-Viper-Elite-11

 

Nella parte posteriore degli heatsink è presente inoltre un classico adesivo sul quale vengono riportati i Timings, il voltaggio operativo, la capacità e frequenza oltre ad altre informazioni.

 

Patriot-Viper-Elite-13

 

Prima di procedere con la fase di test vi lasciamo ad altre due immagini dei moduli Patriot Viper Elite.

 

Patriot-Viper-Elite-12  Patriot-Viper-Elite-14

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads