Ciao Mondo 3!

HyperX Savage DDR4-3000 HX430C15SB2K2/16 - Overclock

Indice articoli

HyperX Savage DDR4 3000 9Dopo la presentazione della serie Savage DDR3, HyperX non poteva non proseguirla, ed ecco che anche in concomitanza con il lancio dello standard DDR4 e delle nuove schede madri con chipset Z170 (Skylake), l’arrivo della serie Savage DDR4. Abbiamo visto già con la recensione delle Savage DDR3 (QUI) come tale serie riesca a coniugare un valido design e qualità a prestazioni altrettanto valide. Con il Kit DDR3 non abbiamo avuto molta ‘’fortuna’’ ad ottenere un overclock spinto, vedremo con questo Kit DDR4 se qualcosa è cambiato o meno. Il Kit da noi ricevuto è composto da 2 banchi da 8GB operanti alla frequenza di 3000MHz con Cas Latency 15 siglato HX430C15SB2K2/16. Dati di targa già buoni , vedremo nel corso della recensione se siamo riusciti ad ottenere qualcosa in più.

 

Pubblicità



Overclock

La pratica dell’overclock al giorno d’oggi conta migliaia di utenti. In sostanza per dare una definizione semplice al concetto, è la pratica con cui si spingono i componenti di un computer come ad esempio CPU, RAM, VGA ad operare ad una frequenza maggiore al fine di ottenere un beneficio tangibile in termini di denaro (in quanto si riesce ad eguagliare modelli di gamma superiore spendendo meno) e prestazionale (in termini di tempi di risposta inferiori di tutto il sistema). Non sempre questa pratica è possibile in quanto bisogna fare i conti in primo luogo con il problema della dissipazione del calore, ed in secondo luogo non tutti i componenti sono predisposti per questa pratica. Questo sia per un discorso qualitativo (e quindi di purezza dei chip) che di veri e propri blocchi a livello hardware (ossia sui moltiplicatori come per il caso dei processori Intel di fascia non Extreme). In questo caso restando sul concetto di RAM, la barriera su cui ci si scontra è legato principalmente alla qualità dei chip di memoria installati sul modulo. Altri fattori che possono poi influenzare la capacità di overclockare le RAM sono la bontà del memory controller integrato nella CPU e dell’implementazione del sistema di gestione della RAM nella scheda madre. Per misurare quindi il potenziale di overclock delle HyperX Savage, ossia la capacità delle memorie di operare ad una frequenza maggiore di quella per cui sono state progettate (in questo caso 3000 MHz), abbiamo incrementato moderatamente la frequenza del processore fino a 4500MHz oltre quella di default che trattandosi di un Intel Core i7-6700K, è di 4000MHz (4200MHz in modalità Turbo). Per i test abbiamo utilizzato il noto tool SuperPI, utilizzato anche in ambito competitivo e di benchmark sul noto portale Hwbot.org.

 

Questo tool sollecita il processore nel calcolo del PiGrego consentendo di calcolare fino a 32 milioni di decimali (Super PI 32M). Logicamente più è esoso il calcolo, più lo stadio CPU-RAM viene sollecitato. Questi i risultati raggiunti:

 

HyperX Savage 16GB 3200MHz 18-18-18-44 2T 1,35V

 

Overclock 3200

 

Overclock raggiunto 3200MHz con un guadagno di soli +200MHz rispetto alla frequenza Default di 3000MHz per le HyperX Savage. Timings leggermente superiori a quelli del profilo XMP ma rimanendo pure sempre con un voltaggio di 1.35V. Abbiamo provato a lavorare su diversi settaggi ed impostazioni senza trovare una configurazione superiore a questa che ci potesse garantire il Boot del sistema. Le HyperX Savage nel nostro Kit non ci hanno permesso nemmeno di abbassare il valore del CR a 1T rimanendo dunque al classico 2T. Siamo riusciti solo a scendere a Timings 17-17-17-42 senza riuscire a chiudere però il test di stabilità SuperPI. Da considerare anche che impostando tali valori è si vero che non abbiamo chiuso il SuperPI però siamo riusciti ad effettuare i classici utilizzi più diverse sessioni di gioco online senza che il sistema andasse in freeze o crash. Potremmo dire di aver ottenuto un sistema Rock Solid ma non ci sbilanciamo troppo essendo ogni configurazione e utilizzi diversi l’uno dall’altro.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads