Ciao Mondo 3!

SilverStone ST70F-PB da 700W 80 Plus Bronze - ST70F-PB: risultati del test

Indice articoli

SStone ST70F PB00028Oggi vi presentiamo l'alimentatore SilverStone SST-ST70F-PB, ovvero un modello appartenente alla serie Strider Plus da 700W con una certificazione 80Plus Bronze. Per tipologia appartiene alla fascia entry level, ma sulla carta di qualità, dato che presenta molte delle caratteristiche dei modelli Strider di fascia alta, tra cui connettori interamente modulari della tipologia Slim SilverStone ed una ventola dal buon bilanciamento tra performance e silenziosità in esercizio, oltre a protezioni degne di questo marchio. Scopriamolo insieme, buona lettura.

PubblicitĂ 



ST70F-PB: risultati del test

In questo capitolo prenderemo in esame alcuni dei fattori fondamentali per un alimentatore, l’efficienza e la stabilità sul canale dei +12V, quindi tutto ciò che riguarda la stabilità delle tensioni per la scheda madre, la CPU ed infine la scheda grafica. Al fine di darvi un giudizio complessivo migliore, anche riguardo l’efficienza dell’unità, vi riportiamo anche il test effettuato dall’azienda Plug Load Solutions, test che ne ha permesso la certificazione 80 plus presso l’organizzazione 80plus.org, ente che certifica tutti gli alimentatori immessi nel mercato. 

 

ECOVA

 

 RES

 

NOTA: facciamo presente che comunque le misurazioni di consumo sono indicative e sebbene siano presenti, la misurazione da prendere come parametro di riferimento è quella di Ecova Plug Load Solutions. Durante i test di carico se non si utilizza un simulatore, purtroppo non è possibile certificare il carico in A. Stesso dicasi per le misurazioni di temperatura, che dovrebbero essere condotte in un Hot-Box dedicato allo scopo, che purtroppo non è in nostro possesso (anche perché se fosse stato presente non sarebbe stato utilizzabile, data la procedura utilizzata).

 

 

La stabilità, dato il test a freddo e la regolazione GR, purtroppo sulla +12V con elevati carichi ha presentato una oscillazione più marcata rispetto ai modelli SilverStone analizzati in precedenza. Il delta% nell'ultimo test si è attestato a 3.25, quindi inferiore al 5% massimo consentito dalla specifica INTEL. E'evidente però che non sia adatto per questa configurazione, per via dello stress elevato sotto carico. E'una caratteristica delle topologie GR, similmente al modello FSP Aurum da 750W analizzato anni fa. Niente di nuovo, anzi la dimostrazione della fascia di appartenenza del prodotto. Per il resto, siamo su buoni livelli, soprattutto in relazione al PFC.

 

A tal proposito evidenziamo i parametri di riferimento necessari per l'analisi della stabilità dei voltaggi. Tabella tratta direttamente dalle specifiche INTEL per la realizzazione di alimentatori ATX per Personal Computer, a cura di formfactors.org


RANGE VOLTAGES

 

 

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads