Ciao Mondo 3!

SilverStone ST70F-PB da 700W 80 Plus Bronze - ST70F-PB: analisi dell'esterno

Indice articoli

SStone ST70F PB00028Oggi vi presentiamo l'alimentatore SilverStone SST-ST70F-PB, ovvero un modello appartenente alla serie Strider Plus da 700W con una certificazione 80Plus Bronze. Per tipologia appartiene alla fascia entry level, ma sulla carta di qualità, dato che presenta molte delle caratteristiche dei modelli Strider di fascia alta, tra cui connettori interamente modulari della tipologia Slim SilverStone ed una ventola dal buon bilanciamento tra performance e silenziosità in esercizio, oltre a protezioni degne di questo marchio. Scopriamolo insieme, buona lettura.

PubblicitĂ 



ST70F-PB: analisi dell'esterno

Il modello è certificato da Ecova secondo lo standard 80 Plus Bronze, e quindi come avente un’efficienza pari o superiore all'82%, con un carico massimo. Un elevato valore di quest’ultimo parametro permette un minore consumo elettrico e quindi un inferiore costo della bolletta elettrica alla fine del mese; ciò consegue un’operatività più silenziosa dovuta al minore calore generato ed infine la consapevolezza di avere un prodotto decisamente più rispettoso delle problematiche ambientali inerenti allo spreco di energia elettrica. Premesso ciò, il telaio è identico ai modelli recensiti in precedenza, sia della serie Strider e sia delle serie SFX, ma differentemente da questi ultimi la ventola si caratterizza per una colorazione blu, conforme allo schema colorimetrico del marchio. Posteriormente come possiamo notare sono presenti i connettori femmina che permettono la completa modularità dell'unità, e presentano quindi il medesimo pattern. 

SStone ST70F PB00024 

 

Analisi dell’esterno

Non ci dilunghiamo molto poiché sarebbe inutile, ma sappiate che possiamo trovare lo sticker con i dettagli tecnici nel lato sinistro, visto posteriormente dalla parte anteriore, un connettore di alimentazione C13 in ingresso, assieme al pulsante di accensione, poi anteriormente le entrate femmine per i connettori modulari e nella parte superiore la ventola da 120mm, con annessa griglia e classico logo Silverstone. La verniciatura è ottima e non sono presenti sbavature od imperfezioni. Parlando invece di dimensioni, ricordiamo che si tratta di un form factor ATX, quindi standard, e più grande rispetto all'SFX ed all'SFX-L. I dettagli dimensionali sono già stati riportati in precedenza.

 

SStone ST70F-PB00025SStone ST70F-PB00026

SStone ST70F-PB00027SStone ST70F-PB00028

SStone ST70F-PB00029

 

NOTA CONNETTORI: facciamo presente che sarebbe opportuno che i produttori standardizzassero gli ingressi posteriori perché ciò potrebbe permettere l’inserimento di altri cavi standard qualora fosse necessario, o qualora vadano perduti quelli originari. La mancata standardizzazione in molti casi può essere più un problema che un fattore positivo per l’utenza finale. Si consiglia sempre di visionare le specifiche di alimentazione nel manuale o nel sito del produttore, qualora si avessero cavi alternativi o si dovesse ri-cablare nuovamente un sostituto. Fate molta attenzione, anche se non è questo il caso !

 

Lateralmente, in alto a destra, c’è uno sticker che segnala la perdita della garanzia della casa produttrice qualora dovesse essere rimosso o forato, per permettere lo smontaggio della scocca, cosa presente nella quasi totalità degli alimentatori attualmente in commercio.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads