Ciao Mondo 3!

Arctic Liquid Freezer 240 e 120 - Considerazioni Finali e Awards

Indice articoli

Arctic LF120e240 00001Dopo la recensione del modello Arctic Liquid Freezer 120, sul socket Intel LGA 1150, oggi vi proponiamo la recensione del modello Liquid Freezer 240, ed il test del modello da 120 anche sul socket Intel LGA 2011. Data la recente ottimizzazione delle metodologie di carico termico oggi verranno quindi messe le basi per i test su AIO di nuova generazione; il dissipatore in esame è quindi la versione potenziata del modello da 120mm, presenta infatti le medesime caratteristiche tecniche e costruttive, eccetto quindi il radiatore di dimensioni doppie, ed un doppio numero di ventole Arctic F12 da 120mm. Verranno analizzate anche a livello acuastico mediante la nostra procedura di campionamento. Come test sarà effettuata la prova alla frequenza di 4GHz con due ventole stock a 12V e a 900 RPM per il modello da 120mm (oltre al consueto test 12V con due Noctua NF-F12) e con due e quattro ventole da 120mm a 900 RPM e a 12V per il modello da 240mm (e test Noctua). Insomma, anche in questo caso avrete pane per i vostri denti. Buona lettura.

PubblicitĂ 



Considerazioni Finali e Awards

 

Arctic LF120e240 00002

 

 

Oro HD newbest buy

Prestazioni

4,5 stelle

Decisamente valide

 

Prezzo

5 stelle

Molto concorrenziale per entrambi i modelli, fortemente lesivo per la concorrenza

 

Design

4 stelle

Peccato per la lunghezza modesta delle tubazioni e per la qualità del rivestimento del waterblock, plasticolo. Eccetto questo nulla da segnalare

Bundle

5 stelle

Ottimo! Quattro ventole in dotazione, peccato per la bustina di pasta termoconduttiva invece del tubetto, ma c'è dell'MX4!

Ventola

4,5 stelle

Ottimo modello!! Numerose, economiche e adatte. Eccellente controllo mediante il connettore, eccellente lunghezza cavi

Montaggio

5 stelle

Eccellente, non migliorabile !

 

Complessivo

4,5 stelle

 

Il modello Liquid Freezer 240 è un acquisto obbligato per chi ricerca performance con un prezzo molto interessante, senza badare eccessivamente ad orpelli estetici potenzialmente inutili. E'un modello perfettamente riuscito, economico e già disponibile in commercio; il modello Liquid Freezer 240mm è proposto ad un prezzo ufficiale di 100 EUR IVA compresa ed è disponibile attualmente su Amazon ad un prezzo di 76 EUR: http://amzn.to/1ZhahsC . Stesso dicasi per il modello da 120mm, avente un MSRP di 86EUR e presente su Amazon a 61 EUR (IVA compresa s'intende): http://amzn.to/1Zhauw2

 

Si rende particolarmente evidente che Arctic sta cercando di conquistare il settore con prezzi oltremodo aggressivi e concorrenziali.

 

Punti di forza:

  • Prestazioni elevate
  • Poliedrico
  • Quattro ottime ventole in dotazione
  • Push/Pull nativo
  • Silenziosità elevata, se gestito correttamente
  • Pompa di elevata qualità e basso consumo
  • Prezzo forse addirittura eccessivamente aggressivo (a maggior ragione Amazon, potrebbe essere in offerta)

 

Al fine di migliorare la qualità dei prodotti, abbiamo pensato di inserire una serie di consigli  tecnici, di modo che sia possibile visionare i punti da modificare per le prossime revisioni. Si badi bene però che sono considerazioni opinabili e non correlate alle intenzioni del produttore, che ovviamente ritiene, in base alla propria organizzazione dei modelli sul mercato, cosa è giusto fare. Xtremehardware consiglia dunque le seguenti modifiche strutturali:

  • Inserire un tubetto di pasta termoconduttiva invece della bustina 

 

Si Ringrazia Arctic per il prodotto fornitoci in test.

Trinca Matteo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads