Ciao Mondo 3!

Asustor AS6102T - Asustor AS6102T: conclusioni

Indice articoli

Asrock AS6102T photo 07Quest’oggi parliamo di un NAS dual-bay prodotto da Asustor; l’AS6102T. Dotato di processore Intel Celeron N3050, 2GB di RAM DDR3 espandibili, Link Aggregation e supporto video 4K…prestazioni? Beh… continuate a leggere.

Pubblicità



Asustor AS6102T: conclusioni

 

oro

 

Prestazioni 4,5 stelle

Le performance sono molto valide, raggiungiamo e superiamo i 100MB/s in molte occasioni, spesso anche i 118MB/s. Il Link Aggregationci delude un po’, presenza di HDMI e ottime performance delle tre porte USB 3.0.

Rumorosità 5 stelle - copia

L’AS6102T risulta molto silenzioso, adatto a tutti gli ambienti.

Qualità dei materiali

5 stelle - copia

Chassis in alluminio, bay in alluminio e scheletro in acciaio molto resistente garantiscono una qualità e sicurezza da primato.

Software e supporto 5 stelle

ADM 2.5 è un sistema completo e di altissimo livello, il meglio che si può trovare sul mercato. Molti servizi e applicazioni a disposizione, anche mobile. Eccellente

Prezzo 3,5 stelle

Questo prodotto è reperibile presso i rivenditori autorizzati Asustor ed il prezzo è di circa 480€, non poco, anche se le performances son elevate.

Complessivo 4,5 stelle  
 

Asustor ci sta viziando, questo è ormai un dato di fatto. Lo sta facendo sfornando prodotti di qualità molto elevata ed andandosi a posizionare nella zona più “di nicchia” per quanto riguarda questo settore grazie ad un portfolio composto univocamente da prodotti “Top” gamma che lasciano terra bruciata, o quasi, dietro di loro. E’ molto difficile, se non praticamente impossibile, trovare un NAS Asustor nella fascia entry-level, perché di entry-level qui c’è ben poco. Le performance son elevate, superiamo in alcuni test i 118MB/s in scrittura e lettura, lo spostamento di file è veloce sia che questi siano file di grandi dimensioni che cartelle di documenti o immagini. Lo streaming video è agevole e grazie al pieno supporto 4K possiamo goderci film a risoluzioni cinematografiche direttamente in salotto anche grazie alla silenziosità del prodotto. Il sistema operativo è ormai una garanzia; un prodotto dalle solide basi, stracolmo di applicazioni e servizi che permettono all’utente di utilizzare il NAS nel modo che più gli è congeniale.

Anche il trasferimento delle porte USB 3.0 è veloce, dimezzando i tempi di attesa. Il Link Aggregation ci lascia un po’ di amaro in bocca, motivo per il quale non abbiamo dato 5 stelle su 5, ma già la presenza di questo protocollo è un valore aggiunto che aumenta la versatilità del prodotto (VEDASI AGGIORNAMENTO). Dunque non ci sono altro che parole positive per l'Asustor AS6102T che regala performance da primato.

 

Pro

  • Performance in lettura
  • Performance in scrittura
  • Performance USB 3.0
  • Performance Web Server
  • Bay in alluminio
  • Caratteristiche hardware
  • RAM espandibile
  • Link Aggregation
  • HDMI
    Supporto video 4K
  • Consumi
  • Sistema Operativo ottimo
  • Quantità di servizi e applicazioni

Link Aggregation VEDASI AGGIORNAMENTO

 

Contro

  • Prezzo non contenuto
  • Performance Link Aggregation VEDASI AGGIORNAMENTO

 

AGGIORNAMENTO

Visti i risultati relativi ai test effettuati con il nuovo Firmware v. 1.35, riportiamo l'aggiornamento alle conclusioni che potrete trovare alla seguente pagina: CLICCA QUI

 

 

Prestazioni 

5 stelle - copia

Aggiorniamo questo valore in quanto le performance relative al Link Aggregation son migliorate notevolmente in RAID 0, notiamo una flessione al ribasso delle performance relative allo spostamento di file di testo in fase di lettura, ma in generale notiamo migliorie rispetto alla versione precedente. 

 

In conclusione l’aggiornamento al nuovo BIOS/Firmware è consigliato per usufruire al meglio delle performance di questo già ottimo prodotto.

Ricordiamo di NON spegnere ne riavviare il prodotto in fase di aggiornamento firmware/BIOS onde evitare danni irreparabili al prodotto stesso.

 

Ringraziamo Asustor per il sample fornitoci

            Ciardiello Angelo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads