Ciao Mondo 3!

G.Skill TridentX 2400MHz F3-2400C10-16GTX - Conclusioni

Indice articoli

G.Skill-Trident-X-10Cari amici e lettori di Xtremehardware.com oggi torneremo a parlare di moduli RAM DDR3 e lo faremo con un kit di G.Skill che seppur non recente offre sempre ottime prestazioni. Stiamo parlando delle G.Skill TridentX, la serie dell’omonima azienda taiwanese che nel corso degli anni ha ottenuto record su record. Le TridentX sono la serie di RAM offerta da G.Skill votata agli utenti che cercano le massime prestazioni o agli overclockers che vogliono spremere fino all’ultimo MHz. In particolar modo dopo aver recensito il kit da 8GB (QUI), oggi testeremo il kit da 16GB, precisamente il modello F3-2400C10-16GTX. Procediamo dunque immediatamente con analisi e test di questo kit.

 

Pubblicità



Conclusioni

 

silver-new      design

Prestazioni 4 stelle Prestazioni buone con le diverse frequenze. Assente l’overlock in questo kit.
Overclock 3,5 stelle Come detto, il margine di overclock per il kit in nostro possesso è stato inesistente. Non abbiamo potuto superare la soglia dei 2400MHz.
Estetica 5 stelle Design aggressivo e look sgargiante grazie al contrasto rosso e nero.
Materiali 5 stelle Heatsink in alluminio. Particolari e cura elevati.
Prezzo 4 stelle Il prezzo del Kit F3-2400C10-16GTX da noi recensito è di circa 130€ prezzo in linea con altri Kit di pari frequenza e tagli. 
Complessivo 4,5 stelle  

 

 

G.Skill è da sempre uno, se non per molti, il brand per eccellenza nella scelta di moduli RAM ad alte prestazioni. La serie TridentX come detto più volte è la serie più votata alla pratica dell’overclock grazie alla qualità dei chip montati e della ricerca da parte di G.Skill a favorire tale pratica che a volte non è solo un hobby ma diventa per alcuni un lavoro. Stranamente e ci dispiace ammetterlo il kit di TridentX ricevuto seppur avente una frequenza già di per se buona, parliamo di 2400MHz per un kit da 16GB, non è riuscito a salire oltre tale frequenza per permetterci un margine di miglioramento prestazionale. Abbiamo già detto nel paragrafo relativo all’overclock come anche provando a modificare diversi valori e voltaggi la situazione non è cambiata. Ci teniamo però a precisare che ciò non deve scoraggiare eventuali acquirenti di questa serie che in generale rimane una delle migliori serie di kit RAM DDR3 per gli amanti delle prestazioni massime. D’altra parte, i benefici in termini pratici nell’utilizzo quotidiano a lavorare a frequenze superiori ai 2400 MHz sono piuttosto contenuti. Il prezzo attuale del kit F3-2400C10-16GTX è di circa 130€ un prezzo in linea con la frequenza operativa, il taglio ed i timings in particolar modo del CAS Latency pari a 10. Nel complesso rimaniamo comunque soddisfatti della qualità complessiva e delle prestazioni ottenute che andranno sicuramente bene a videogiocatori e amanti delle prestazioni senza spedire un'esagerazione.

 

Pro

  • Garanzia a vita
  • Qualità dei materiali
  • Look Aggressivo

 

Contro

  • Overclock assente nel nostro Kit

 

Si ringrazia G.Skill per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads