Ciao Mondo 3!

SilverStone Strider Gold S Series ST65F-G: recensione del nuovo gioiello in casa SilverStone - SST-ST65F-G: configurazione di test

Indice articoli

sstone 650w 00018Dopo aver analizzato molte unità della serie Strider S Gold del famosissimo produttore SilverStone, oggi vi presentiamo il modello da 650W 80 Plus Gold SST-ST65F-G. In particolare, facciamo notare che ci è giunta in test la seconda revisione di questo modello; buona lettura.

Pubblicità



 

SST-ST65F-G: configurazione di test

 

Abbiamo deciso di testare l’alimentatore installandolo in un nostro sistema di test per verificare il comportamento in un caso reale, quindi soffermandoci su diverse situazioni ipotetiche. Data l’assenza di un simulatore di carico dedicato dobbiamo fare necessariamente una simulazione di carico tramite un Personal Computer, analizzando varie situazioni che ci permetteranno di verificare il consumo, l’efficienza, il PFC e la stabilità dei voltaggi. Verranno anche fatti una serie di test per quanto concerne i bassi livelli di carico, al fine di verificarne l’efficienza; questo è particolarmente importante quando il PC è in IDLE con i sistemi di risparmio energetico attivati. Come software di test è stato utilizzato Prime95, per mandare sotto carico la CPU e FurMark invece per quanto riguarda la GPU. Le misurazioni in Volt sono state effettuate tramite l’analisi diretta grazie ad un multimetro professionale.  Sono stati rilevati i valori della tensione sulle varie linee verificandone la stabilità. Durante la prova, la temperatura ambientale è stata di circa 25 gradi centigradi. 

Di seguito le specifiche della nostra piattaforma:

 
TEST CONF 
 
 

Abbiamo scelto di utilizzare come CPU un Core i7 920 revisione D0 in quanto permette di stressare in modo adeguato l’alimentatore, grazie al suo TDP di circa 130W a default. Come strumentazione abbiamo utilizzato un multimetro per l’analisi dei voltaggi sulle tre rail e di un misuratore di potenza per determinare il carico assorbito alla presa ed il fattore di potenza. È stato utilizzato OCCT e FurMark a diverse risoluzioni, tali da consentire un utilizzo appropriato e parametrato della scheda video e del processore. 

 

Di seguito i parametri di efficienza da parte di Ecova Plug Load Solutions:

efficiency chart

   

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads