Ciao Mondo 3!

SilverStone Tundra TD02-E: il nuovo capostipite - Risultati del test e Rumorosità

Indice articoli

silverstone tundra td03 03Ciao a tutti amici di XtremeHardware.com e in particolare agli appassionati di raffreddamento a liquido! Oggi torneremo a parlare di sistemi All In One e lo faremo andando a scoprire la nuova versione del SilverStone Tundra TD02 (che avevamo recensito QUI), ovvero il SilverStone Tundra TD02-E caratterizzato da un radiatore da 240mm.

 

PubblicitĂ 



Risultati del test e Rumorosità

 

silverstone tundra td02 testing result 01

 

Come si può vedere nel primo test effettuato con la CPU a default (ma con un turbo boost di tutto rispetto, 4,4Ghz contro ad esempio i 3,9 Ghz del 4770k) il Silverstone Tundra si comporta egregiamente, facendo registrare risultati di poco inferiori rispetto ad un impianto custom high-end. Solo 4 gradi di differenza nel setting a bassi RPM, mentre la differenza aumenta (passando da 4 a 8 °C) nel test ad alti RPM, segno che comunque il radiatore del Silverstone Tundra TD02-E non va poi a beneficiare cosi tanto dell’aumento della pressione statica, rispetto all’aumento di emissioni acustiche.
Ovviamente non vi può essere un confronto equo tra un impianto a liquido custom con un radiatore top di gamma come l’XSPC RX 240 interamente in rame e dal costo di circa 80euro, mentre ricordiamo che il SilverStone Tundra TD02-E costa 110euro, tuttavia ci aspettavamo una maggiore incidenza sulle prestazioni, fermo restando che 2 gradi non sono pochi.

 

silverstone tundra td02 testing result 02

 

Nel test in overclock (ricordiamo la frequenza della CPU di 4,7 GHz con un Vcore di 1,312v) il Silverstone Tundra assicura prestazioni di tutto rispetto con temperature soddisfacenti. 70 gradi nel test a bassi RPM e 74 gradi massimi nel test con ventole a 12v. La differenza con l’impianto custom è sempre nell’ordine degli 8 °C, tutto sommato accettabile per la differenza di prezzo che intercorre tra le due soluzioni.
In ogni caso, ricordiamo che questo test stressa la CPU in maniera di gran lunga superiore a qualsiasi gioco o applicativo, per questo motivo ci sentiamo di consigliare tranquillamente il SilverStone Tundra TD02-E anche a coloro che intendono cimentarsi con un overclock anche abbastanza spinti, ricordando che comunque le temperature ottenute nei nostri test sono quelle di una CPU Devil’s Canyon sottoposta al delid, altrimenti sarebbe impossibile per qualsiasi soluzione di raffreddamento ottenere questi risultati.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads