Ciao Mondo 3!

Recensione OCZ DDR2 PC2-8500 Platinum SLI-Ready

Indice articoli

Image

OCZ Technology è tra i primi produttori al mondo di moduli di memoria, ed uno dei maggiori protagonisti del mercato informatico. Fondata nel 2000, OCZ Technology ha saputo crearsi fin da subito un'ottima reputazione tra i produttori di moduli RAM high end e specialmente nella esigente community degli enthusiast.

Pubblicità



Dal 2004, OCZ produce anche alimentatori di fascia alta che riscuotono un enorme successo, ma i moduli di memoria restano il più importante branch nel suo ricco catalogo.

Le memorie che testeremo nella recensione di oggi fanno parte della serie PLATINUM, questa particolare serie è appositamente pensata per i videogiocatori più esigenti che ricercano le massime prestazioni dal proprio sistema. Le memorie testate in kit da 2 GB (2 x 1 GB) sono associate alla frequenza di 1066 MHz (DDR2-8500), analizzeremo le loro caratteristiche principali, le prestazioni e la loro tolleranza all’overclock.

 

Il modello oggetto dell’analisi è il kit di OCZ denominato PC2-8500 Platinum SLI Edition Dual Channel.

Image

 

Riguardo al quantitativo di memoria come di consuetudine da oltre un anno si tratta di un kit da 2 GB, infatti  l'avvento delle CPU Dual Core ha reso consigliabile l'adozione di kit da 2 Gbytes, per un ottimale sfruttamento delle prestazioni durante le applicazioni multitasking, e non ultima l’uscita di Windows Vista dove tale quantitativo di memoria volatile è indispensabile per ottenere buone performance soprattutto per l’utilizzazione di applicativi come AutoCad, programmi di grafica vettoriale, o fotoritocco.

La configurazione presenta una cpu di gamma media  abbinata al chipset Intel P965, nell'implementazione proposta da Asus con la scheda madre COMMANDO che si caratterizza per l’elevata propensione all’overclock anche estremo grazie agli elevati voltaggi che garantisce (per cpu e DDR2) senza dover forzatamente ricorrere alle volt mod.

 

 

 

Image Image

 

 

 

Dalla tabella sottostante potete vedere le caratteristiche essenziali di questi moduli:

 

OCZ DDR2 PC 8500 2x1 Gb Platinum SLI-Ready Edition Dual Channel

 

Frequenze operative

 1066 MHz DDR2 (PC2 8500)

Timing

 5-5-5-15 (CAS-TRCD-TRP-TRAS)

Capacità

 Kit da 2GB (2 x 1 GB) Dual Channel

Features

 64Mx8 DDR2

 240pin, Non-ECC, Un-Buffered DIMM

 

 Voltaggio di alimentazione

 2.30 V

Garanzia

 A vita

 


Come si evidenzia nella tabella sopra OCZ per questa particolare serie propone due kit diversi entrambi con una capacità minima di 2GB (2 x 1GB) certificati per una configurazione Dual Channel.

 

Invece per quanto riguarda le velocità operative si va dalle 900 MHz (PC2-7200) fino alle 1066 MHz (PC2-8500),  guardando le latenze di accesso possiamo distinguere in due categorie con timing 4-4-3-15 e con timing 5-5-5-15.


 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads