Ciao Mondo 3!

SilverStone PSU 1500W ST-1500-GS: un kilowatt e mezzo di potenzialità - ST-1500-GS: risultati del test

Indice articoli

1500-GS 00003L'approccio di SilverStone verso le fasce di mercato occupate dai suoi prodotti è tale che questi ultimi debbano necessariamente rasentare quasi lo stato dell'arte, per categoria. Oggi analizzeremo un modello di alimentatore da 1500W con certificazione 80 Plus Gold, che rispecchia pienamente questa filosofia. Interamente modulare, protezioni molto elevate, design unico in termini dimensionali, e non ultimo per importanza un wattaggio a dir poco impressionante: parliamo del modello Strider S Series 1500 W Gold ST1500-GS. Scopriamolo insieme, buona lettura.

Pubblicità



ST-1500-GS: risultati del test

In questo capitolo prenderemo in esame alcuni dei fattori fondamentali per un alimentatore, l’efficienza e la stabilità sul canale dei 12V, quindi tutto ciò che riguarda la stabilità delle tensioni per la scheda madre, la CPU ed infine la scheda grafica. Al fine di darvi un giudizio complessivo migliore, anche riguardo l’efficienza dell’unità, vi riportiamo anche il test effettuato dall’azienda Plug Load Solutions, test che ne ha permesso la certificazione 80 plus presso l’organizzazione 80plus.org, ente che certifica tutti gli alimentatori immessi nel mercato.

 

ECOVA

 

Di seguito i risultati del nostro test di carico: 

 RESULTS 3

 

 

NOTA: facciamo presente che comunque le misurazioni di consumo sono indicative e sebbene siano presenti, la misurazione da prendere come parametro di riferimento è quella di Ecova Plug Load Solutions. Durante i test di carico se non si utilizza un simulatore, purtroppo non è possibile certificare il carico in A. Stesso dicasi per le misurazioni di temperatura, che dovrebbero essere condotte in un Hot-Box dedicato allo scopo, che purtroppo non è in nostro possesso (anche perché se fosse stato presente non sarebbe stato utilizzabile, data la procedura utilizzata).

 

Siamo stati in grado di replicare uno scenario di funzionamento pari a circa 1063W AC, con un sistema oggettivamente pessimo sotto il punto di vista del consumo energetico, impossibile da replicare per l'utente medio, o comunque avente piattaforme di ultima generazione top di gamma. L'alimentatore si è comportato in maniera eccelsa, con una stabilità operativa decisamente elevata dato il carico di lavoro e gli Ampere. Il valore del PFC è altrettanto valido, come quello del consumo energetico e quindi l'efficienza. Ecova registra valori prossimi alla certificazione platinum, ed i risultati non si discostano molto da quelli misurati nelle passate recensioni per alimentatori top di gamma. Non sono presenti rumori derivanti da condensatori fischianti e la ventola si è dimostrata essere di qualità, sotto il punto di vista acustico e termico.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads