Ciao Mondo 3!

Shuttle mini PC Barebone SH97R6 : il piccolo Davide, potente quanto Golia

Indice articoli

Shuttle XPC Barebone SH97R6 01Oggi analizzeremo il modello Shuttle Brebone XPC SH97R6, un sistema semi-completo di ultima generazione, di uno dei principali produttori sul mercato. Presenta una lunghissima serie di caratteristiche tecniche di prim'ordine ma è in grado di coniugare alla perfezione potenza, compattezza, silenziosità e praticità di utilizzo, complici le sue ridottissime dimensioni. Analizziamolo insieme dunque, buona lettura !

 

Pubblicità



 

Shuttle Inc. è un'azienda taiwanese che nasce inizialmente come produttrice di schede madri per poi evolversi nel segmento dei sistemi mini PC Barebone, sistemi PC completi e monitor. Nel corso degli ultimi 10 anni, Shuttle è stato uno dei produttori di schede madri top 10 del mondo, ed ha guadagnato la fama nel 2001 con l'introduzione del SV24 Shuttle, uno dei primi computer al mondo che ha avuto un enorme successo commerciale per le sue dimensioni ridotte.

shuttle-logo

La sua fortunata linea di computer XPC è oggi ben conosciuta ed annovera modelli di ogni genere. I suoi sistemi di tipo desktop sono disponibili sia come XPC Barebone (sistemi composti da chassis, scheda madre, alimentatore e sistema di raffreddamento) sia come configurazioni complete pre-assemblate (anche su specifica richiesta degli utenti che possono utilizzare il configuratore online disponibile sul sito del produttore). Questa differenziazione è divenuta cardine dell'azienda che nel corso degli anni ha lanciato parecchi modelli come i sistemi esclusivi M-series ed X-series.

 

Questa unità, il Barebone XPC Shuttle, si caratterizza per la presenza delle seguenti componenti:

 

una scheda madre di ultima generazione con progettazione proprietaria, di ridotte dimensioni

un alimentatore molto compatto ma 80 Plus Silver, da 300W

un sistema di dissipazione molto peculiare, con una ventola termoregolata da 92mm ed heatpipes con un radiatore posteriore

un telaio moderno, elegante e compatto, di qualità

 

Il case, il coperchio e il pannello frontale sono realizzati in alluminio leggero e al contempo stabile. Con le sue dimensioni di appena 33,2 x 21,6 x 19,8 cm (P x L x A.) si aprono nuove possibilità per le applicazioni fisse e mobili con più monitor ad alta risoluzione. Il modello SH97R6 si contraddistingue per varietà di collegamenti e compatibilità straordinarie. Supporta i processori Intel Desktop con socket LGA1150 (TDP fino a 95 Watt) ed è adatto quindi sia per Core i3/i5/i7, Pentium, che per i modelli Celeron. I quattro slot DIMM della scheda madre proprietaria consentono di utilizzare fino a 32 GB di memoria DDR3. Sono disponibili cinque unità: 4x SATA 6 Gbit/s e 2x eSATA. Il case offre spazio per un'unità con formato da 5,25" e due unità da 3,5". Grazie al telaio di montaggio opzionale è possibile realizzare altri assemblaggi con ulteriori unità.

 

Shuttle XPC Barebone SH97R6 02

 

"Nonostante la progressiva miniaturizzazione dei sistemi IT, i nostri modelli in formato Cube rappresentano una tipologia di prodotto le cui caratteristiche di combinabilità non sono riscontrabili in nessun altro prodotto sul mercato", afferma Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH. "La grande libertà nella scelta dei componenti e persino le possibilità di ampliamento sono incomparabili." Anche senza una scheda grafica a parte con il SH97R6 è possibile collegare e gestire in modo indipendente fino a tre monitor. A tal scopo sul retro del dispositivo vi sono 2x DisplayPort e 1x HDMI, adatti per risoluzioni 4K e velocità di rigenerazione delle immagini di 60 Hz (DP) e 30 Hz (HDMI) rispettivamente. Qualora servano altri collegamenti monitor o in alternativa più potenza grafica, è possibile inserire una scheda grafica nello slot PCI-Express-x16-3.0. Sono adatte anche le schede grafiche Dual Slot di grandi dimensioni. Per le schede aggiuntive il modello rappresentato qui offre uno slot PCI-Express-x4-2.0 e due Mini-PCI-Express, di cui una è predisposta anche per gli SSD mSATA.

 

Shuttle XPC Barebone SH97R6 03

 

Sul pannello frontale e sul retro si trovano inoltre 4x USB 3.0, 6x USB 2.0 e comodi collegamenti audio 7.1. Per l'allestimento di collegamenti di rete sono disponibili un collegamento Gigabit Ethernet e possibilità di espansione con il modulo WLAN. L'SH97R6 raffreddato a heat pipe viene fornito con un alimentatore 300 Watt, sufficiente per la maggior parte delle configurazioni di sistema. Un potente alimentatore è disponibile separatamente.

 

Un breve filmato sul prodotto mostra il dispositivo a 360° e illustra alcuni importanti dettagli:

http://www.youtube.com/watch?v=SoKjmf0uu6A

 

Il prezzo consigliato da Shuttle per l’XPC Barebone SH97R6 è di 298,- euro (IVA 22% inclusa). Il dispositivo illustrato in questo comunicato stampa è disponibile da subito in commercio. Come accessori opzionali sono disponibili PHD3 (telaio di montaggio per unità da 2,5"), H-RS232 (interfaccia seriale), PC63J (alimentatore da 500 Watt) e WLN-C (kit WLAN).

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads