Ciao Mondo 3!

Netgear WiFi Range Extender EX6100: l’Extender multifunzione - Nel Dettaglio

Indice articoli

Netgear-Ex610020Netgear non solo offre ai suoi clienti modem/router di fascia alta ed ormai tutti con standard Draft-N, ma da poco ha allargato il proprio catalogo con nuovi ed interessanti range extender Wi-Fi Dual Band come il nuovo Netgear EX6100 oggetto della recensione di oggi. Il modello Netgear EX6100 ha inoltre la possibilità di funzionare sia come Access Point sia come Extender del segnale WiFi del nostro modem/router. In entrambi i casi la copertura verrà assicurata anche da due pratiche antenne direzionali e non integrate come spesso accade per ridurre ingombri e design.

 

 

Pubblicità



Nel Dettaglio

Estratto dunque dalla confezione, notiamo immediatamente il corpo principale, con dimensioni di 122x74x38 mm ed un peso di 0.213 kg, oltre alle due antenne esterne lunghe circa 6 cm. Il Netgear EX6100 presenta una colorazione totalmente bianca con un design rettangolare e sobrio. Nella parte frontale troviamo in bella vista il logo del brand ed alcuni LED che Netgear chiama Smart LED. Nel dettaglio, partendo dall’altro abbiamo a sinistra, il LED di stato per il collegamento al Router o ad un Access Point mentre l’altro LED di stato indica un eventuale collegamento con un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet. Inoltre questi LED di stato ci permetteranno di trovare la collocazione più adatta per massimizzare le prestazioni. Infatti, se dovessimo collocare l’Extender troppo lontano, entrambi i LED di stato si illumineranno di rosso, mentre se si illumineranno di verde vorrà dire che l’extender è in una posizione ideale e permetterà un collegamento ideale con il PC o i dispositivi. Passando ai LED sotto il logo del brand questi indicheranno rispettivamente, partendo dall’alto, il LED di stato di corretto funzionamento (inizialmente sarà di colore ambra segno che sta per avviarsi il dispositivo) ed il LED per una connessione con chiave di cifratura. Quest’ultimo LED sarà del classico colore verde se vi è una connessione criptata mentre sarà spento se avremo disabilitato la cifratura della connessione.

 

Netgear-Ex610019 Large  Netgear-Ex610020 Large  Netgear-Ex610021 Large

 

Vi riportiamo comunque due piccoli grafici/schemi che chiariranno meglio la tipologia e funzionamento dei LED di stato presenti nella parte frontale dell’extender.

 

grafico1 Large

 

grafico2 Large

 

Nel retro dell’extender invece trova posto la presa a muro per alimentatore il prodotto ed un adesivo che riporta seriali ed altre informazioni riguardo la configurazione dell’extender, come ad esempio i dati per accedere al pannello di controllo.

 

Netgear-Ex610027 Large  Netgear-Ex610025 Large

 

Passando ad analizzare i lati del prodotto, troviamo nel lato sinistro semplicemente delle scanalature che riprendono il design generale dell’extender di Netgear, mentre portandoci nel lato destro troviamo partendo dal basso un connettore LAN RJ-45 di tipo Gigabit, un foro per resettare l’extender alle impostazioni di deafult, il pulsante WPS per abilitare la cifratura alla connessione e quindi stabilire appunto una connessione sicura con il PC o con il dispositivo mobile, il pulsante On/Off per accendere o spegnere l’extender ed infine un comodo pulsante/switch per abilitare la modalità Access Point o la modalità Extender. Questo switch è molto comodo in quanto ci permette appunto di estendere un segnale di rete già presente magari ad una altra stanza o fungere come Access Point per altri PC o dispositivi mobile che utilizzeremo in altre stanze.

 

Netgear-Ex610025 Large  Netgear-Ex610022 Large  Netgear-Ex610023 Large

 

Come vi abbiamo accennato in precedenza, l’extender modello EX6100 di Netgear è dotato di pratiche antenne (non intercambiabili con altre) che possono essere orientabili sul loro asse verticale o orizzontale in modo da creare una copertura ottimale del segnale e quindi raggiugere eventualmente anche una stanza più distante. Soluzione senza dubbio migliore rispetto a quella di adottare antenne integrate che riducono sì lo spazio occupato, ma riducono anche la portata del segnale. Ovviamente come abbiamo detto seppur antenne direzionabili non sono intercambiabili con altre magari più prestanti.

 

Netgear-Ex610024 Large  Netgear-Ex610028 Large

 

Possiamo dunque procedere alla configurazione ed analisi dell’extender Netgear EX6100.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads