Ciao Mondo 3!

Recensione Geil PC2-8500 Black Dragon

Indice articoli

altalt Le memorie che testeremo nella recensione di oggi fanno parte della serie BLACK DRAGON prodotte dalla taiwanese GEIL, questa particolare serie è appositamente pensata per i videogiocatori più esigenti che ricercano le massime prestazioni dal proprio sistema. Questo kit presenta delle caratteristiche che le rendono uniche rispetto ad altri kit proposti dagli altri produttori. Le memorie testate in kit da 2 GB (2 x 1 GB) sono associate alla frequenza di 1066 MHz (DDR2-8500), analizzeremo le loro caratteristiche principali, le prestazioni e la loro tolleranza all’overclock.

Pubblicità







Introduzione:

logoGeil

GEIL, Golden Emperor International Ltd, è un produttore taiwanese di memorie presente nel mercato dal 1997, e da poco più di quattro anni con una buona presenza anche sul territorio italiano. Al pari di Corsair e di altri brand noti in tutto il mondo, GEIL si è specializzata nella produzione di memorie DDR e DDR2 ad elevate prestazioni, con latenze di accesso particolarmente spinte e/o elevate frequenze di funzionamento, inoltre spesso propone alcune soluzioni accessorie che possono interessare gli utenti più appassionati in questo settore.

Nel corso del tempo dal suo debutto sul mercato, GEIL ha acquisito una posizione di particolare rilievo nel mercato mondiale delle memorie raggiungendo il livello qualitativo dei maggiori leader del settore.

Quet'oggi andiamo a recensire un kit proposto dalla casa costruttrice, composto da due moduli di memoria DDR2 (Double Data Rate) facenti parti di una particolare serie denominata DDR2 GAMING SERIES BLACK DRAGON, presentate per la prima volta al CEBIT 2007 ad Hannover in Germania lo scorso mese di aprile ed indirizzate verso un pubblico di appassionati di game particolarmenti esigenti, che vogliono qualcosa di diverso dentro il proprio case rispetto alle solite tipologie di memorie proposte dai vari brand mondiali. Le nuove Black Dragon sono state sviluppate con la consulenza dei consumatori: GEIL ha chiesto alle squadre di gamer che sponsorizza cosa mancava al proprio prodotto e cosa avrebbero desiderato trovare nella futura produzione. Le Black Dragon racchiudono il frutto di questa stretta collaborazione, e sono pensate per soddisfare la clientela con alte frequenze e basse latenze, inoltre grazie al lancio di queste particolare serie GEIL presenta il suo primo kit di memoria Quad Channel da 8 GB.

Image

Image

Le caratteristiche generiche dichiarate dal costruttore per i kit della serie Black Dragon sono riassunte nella seguente tabella:

GEIL DDR2 GAMING SERIES BLACK DRAGON

Frequenze operative

667 MHz DDR2 (PC2 5300)

800 MHZ DDR2 (PC2 6400)

1066 MHz DDR2 (PC2 8500)

Timing

4-4-4-12 & 5-5-5-15 (CAS-TRCD-TRP-TRAS)

Capacità

Kit da 2GB, 4 GB, 8 GB Dual Channel & Quad Channel

Features

Geil Certified FBGA 64Mx8 and 128Mx8 DDR2 IC CHIP

240pin, Non-ECC, Un-Buffered DIMM

8-Layered Custom Black Dragon PCB

Red LED x2

Range di alimentazione

1.9-2.00 V

Garanzia

A vita

Come si evidenzia nella tabella sopra Geil per questa particolare serie propone diversi kit che vanno da una capacità minima di 2GB (2 x 1GB) fino a kit la cui capacità massima è di ben 8GB (4 x 2GB), sia certificati per una configurazione Dual Channel sia certificati per una configurazione Quad Channel a seconda del kit scelto. Invece per quanto riguarda le velocità operative si va dalle 667 MHz (PC2-5300) fino alle 1066 MHz (PC2-8500), invece guardando le latenze di accesso possiamo distinguere in due gategorie con timing 4-4-4-12 e con timing 5-5-5-15.

Come evidenziato sopra, Geil certifica queste tipologie di memorie per il funzionamento anche in configurazioni Quad Channel resta comunque sempre da verificare se la scheda madre supporti tale modalità di funzionamento, è opportuno quindi verificare sul sito del costruttore della propria scheda madre la compatibilità per li funzionamento del Quad Channel.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads