Ciao Mondo 3!

FSP AURUM 92+ Series / PT-650M 650W: la serie FSP 80 Plus Platinum - Risultati del test e rumorosità

Indice articoli

FSP 650W 92 00037Chi ci segue avrà certamente avuto il piacere di leggere una recensione di un alimentatore FSP, ed oggi vi presentiamo la recensione dell’alimentatore da 650W con certificazione 80Plus Platinum, 92+. Alcune tra le caratteristiche di punta: 5 anni di garanzia, massima efficienza, certificazione SLI, connettori piatti molto resistenti FSP, una ottima gestione della ventola con una bassissima rumorosità sotto carico e componenti onboard di grado industriale. Insomma, un piccolo gioiellino; facciamo presente che sarà inserito d’ora in poi un paragrafo dedicato alle potenzialità di mining di criptomonete, un argomento molto interessante e promettente (invitiamo alla visione del thread nel forum, sezione nuove tecnologie). È giunto il momento di analizzarlo, buona lettura.

Pubblicità



Risultati del test  e rumorosità

In questo capitolo prenderemo in esame alcuni dei fattori fondamentali per un alimentatore, l’efficienza e la stabilità sul canale dei 12V, quindi tutto ciò che riguarda la stabilità delle tensioni per la scheda madre, la CPU ed infine la scheda grafica. Al fine di darvi un giudizio complessivo migliore, anche riguardo l’efficienza dell’unità, vi riportiamo anche il test effettuato dall’azienda Plug Load Solutions, test che ne ha permesso la certificazione 80 plus presso l’organizzazione 80plus.org, ente che certifica tutti gli alimentatori immessi nel mercato.

 

ECOVA

 

 

RESULTS

 

 

 

 

NOTA: facciamo presente che comunque le misurazioni di consumo sono indicative e sebbene siano presenti, la misurazione da prendere come parametro di riferimento è quella di Ecova Plug Load Solutions. Durante i test di carico se non si utilizza un simulatore, purtroppo non è possibile certificare il carico in A. Stesso dicasi per le misurazioni di temperatura, che dovrebbero essere condotte in un Hot-Box dedicato allo scopo, che purtroppo non è in nostro possesso (anche perché se fosse stato presente non sarebbe stato utilizzabile, data la procedura utilizzata).

 

La stabilità è ottima per le rail principali, eccetto la 5V e 5VSB che sembrano leggermente sottotono, sebbene comunque siano entro i range di tolleranza. L’alimentatore risulta essere mediamente silenzioso, ma non sarà affatto fastidioso; oltre il 75% del carico si farà sentire, ma con carichi inferiori non ci sarà nessun problema, data l’ottima gestione dell’unità. La ventola è adatta sia al modello che al carico di lavoro e riesce a non mandare l’unità in overheating con carichi intorno a 950W alla presa. Ad ogni modo come ripetiamo non siamo andati oltre la soglia dei 939W (AC) quindi consigliamo di fare lo stesso, qualora si dovesse procedere all’acquisto dell’unità. Non sono presenti rumori derivanti da condensatori fischianti. Le temperature infine sono molto valide per un’unità del genere.

 

Mining di Criptomonete e GPU Farm

Questo alimentatore purtroppo, date diverse caratteristiche, non è un buon candidato per il mining di criptomonete. In questi scenari sono necessarie PSU Single Rail, con diversi connettori binati molex ed un numero elevato di connettori PCIE, laddove non fossero utilizzate schede senza connettore di alimentazione. Nelle nostre prove purtroppo è stato scartato, optando per il modello FSP Aurum PRO 1KW 80 Plus Gold, Single Rail appunto.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads