Ciao Mondo 3!

FSP AURUM 92+ Series / PT-650M 650W: la serie FSP 80 Plus Platinum - FSP AURUM 92+ Series / PT-650M 650W: analisi Pt.1 - esterno

Indice articoli

FSP 650W 92 00037Chi ci segue avrà certamente avuto il piacere di leggere una recensione di un alimentatore FSP, ed oggi vi presentiamo la recensione dell’alimentatore da 650W con certificazione 80Plus Platinum, 92+. Alcune tra le caratteristiche di punta: 5 anni di garanzia, massima efficienza, certificazione SLI, connettori piatti molto resistenti FSP, una ottima gestione della ventola con una bassissima rumorosità sotto carico e componenti onboard di grado industriale. Insomma, un piccolo gioiellino; facciamo presente che sarà inserito d’ora in poi un paragrafo dedicato alle potenzialità di mining di criptomonete, un argomento molto interessante e promettente (invitiamo alla visione del thread nel forum, sezione nuove tecnologie). È giunto il momento di analizzarlo, buona lettura.

Pubblicità



FSP AURUM 92+ Series / PT-650M 650W: analisi Pt.1 - esterno

Ovviamente, data la certificazione Platinum di Ecova Plug Load Solutions, l’unità viene pubblicizzata come avente un’efficienza pari o superiore al 92%. Un elevato valore di quest’ultimo parametro permette un minore consumo elettrico e quindi un inferiore costo della bolletta elettrica alla fine del mese; ciò consegue un’operatività più silenziosa dovuta al minore calore generato ed infine la consapevolezza di avere un prodotto decisamente più rispettoso delle problematiche ambientali inerenti allo spreco di energia elettrica.

FSP 650W 92 00037FSP 650W 92 00038

 

Analisi dell’esterno

Il design esterno, per quanto stiamo parlando di un alimentatore, è molto curato e si evince la cura per i dettagli. La finitura esterna è proprietaria ed evita graffi dovuti al montaggio ed infine la colorazione rispecchia la certificazione di Ecova, similmente ai modelli delle altre serie FSP. La ventola, con una griglia superiore, presenta un diametro di 120mm, un valore appropriato rispetto all’efficienza complessiva ed alla termoregolazione dell’alimentatore, date anche le ridotte dimensioni complessive. Nella parte anteriore sono posizionate le uscite modulari dell’unità, assieme ai cavi non removibili di alimentazione da 24, 6+2 PIN PCIE e 4+4 EPS12V. Lo sticker è posto nella parte inferiore, sarebbe stato preferibile nel lato sinistro guardando la PSU dal lato delle connessioni modulari, con la ventola posta in basso.

NOTA CONNETTORI: facciamo presente che sarebbe opportuno che i produttori standardizzassero gli ingressi posteriori perché ciò potrebbe permettere l’inserimento di altri cavi standard qualora fosse necessario, o qualora vadano perduti quelli originari. La mancata standardizzazione in molti casi può essere più un problema che un fattore positivo per l’utenza finale, anche se comunque in questo caso è decisamente apprezzabile lo sforzo a livello di progettazione da parte del produttore.

FSP 650W 92 00039FSP 650W 92 00040

FSP 650W 92 00041

Lateralmente c’è uno sticker che segnala la perdita della garanzia della casa produttrice qualora dovesse essere rimosso o forato, per permettere lo smontaggio della scocca, cosa presente nella quasi totalità degli alimentatori attualmente in commercio. Posteriormente sono presenti invece le classiche fessure d’aerazione, esagonali a nido d’ape assieme all’ingresso della corrente, dove troviamo un posizionamento classico del pulsante di accensione C13, quindi diverso dal C19 della serie AURUM PRO.

FSP 650W 92 00002

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads